You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
   Ultimo aggiornamento: 17-01-2023 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

La Croazia entra nell'area Euro e Schengen

La Croazia entra nell'area Euro e Schengen

Dal 1° gennaio 2023 la Croazia ha adottato l'euro come valuta ed è entrata a pieno titolo nell'area Schengen.

Si tratta di un'importante pietra miliare nella storia della Croazia, delle aree euro e Schengen e dell'UE nel suo complesso. Questo traguardo fa seguito a un periodo di intensi preparativi e a notevoli sforzi da parte della Croazia per soddisfare tutti i requisiti necessari.

La Commissione ha sostenuto pienamente la Croazia nel processo di adesione all'euro e all'area Schengen. Con la Croazia, 20 Stati membri dell'UE e 347 milioni di cittadini europei condivideranno la moneta comune dell'UE. Per quanto riguarda Schengen, si tratta dell'ottavo allargamento e del primo dopo 11 anni.

L'euro offrirà vantaggi pratici ai cittadini e alle imprese croate. Renderà più facile viaggiare e vivere all'estero, aumenterà la trasparenza e la competitività dei mercati e faciliterà gli scambi commerciali. Per tutelare i consumatori e rispondere alle preoccupazioni relative agli aumenti abusivi dei prezzi nel periodo di transizione, le autorità croate stanno adottando misure attive in linea con le norme sull'introduzione dell'euro. La doppia indicazione dei prezzi in kune e in euro è diventata obbligatoria il 5 settembre 2022 e si applicherà fino al 31 dicembre 2023.

Le banconote e le monete in euro diventeranno anche un simbolo tangibile per tutti i croati della libertà, della convenienza e delle opportunità che l'UE rende possibili. Il sostegno pubblico all'euro rimane molto forte, con ampie maggioranze di cittadini dell'UE che ritengono che l'euro sia un bene per l'UE nel suo complesso e per il proprio Paese.

L'area Schengen consente a 420 milioni di persone di viaggiare liberamente tra i Paesi membri senza passare per i controlli alle frontiere. Consente di sviluppare una responsabilità comune e condivisa per il controllo delle frontiere esterne dell'Unione e la responsabilità di rilasciare visti Schengen comuni. Soprattutto, da oltre 35 anni Schengen è uno spazio di valori, libertà, sicurezza e giustizia. Specialmente nell'attuale contesto geopolitico ed economico, lo spazio Schengen è fondamentale per la stabilità, la resilienza e la ripresa.

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità