You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
   Ultimo aggiornamento: 03-05-2024 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

CONCORSO “Quando i ragazzi ci insegnano”

CONCORSO “Quando i ragazzi ci insegnano”

Il Ministero della Cultura (MiC), il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), promuovono il Concorso di idee “Quando i ragazzi ci insegnano” per l’anno scolastico 2023-2024, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero, e volto a stimolare e a motivare alla lettura che riveste un ruolo di fondamentale importanza nella crescita e nella formazione personale, culturale e sociale degli individui.

Il Concorso vuole essere una occasione per far circolare la conoscenza della letteratura fra gli adolescenti, rendendoli protagonisti. Intende, inoltre, favorire lo scambio fra gruppi di studenti italiani in Italia e all’estero, mettendoli in contatto attraverso la rete delle scuole italiane all’estero e in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura. 

Dopo aver approfondito in classe, attraverso la guida dei docenti, la figura e l’opera di un autore italiano, gli studenti e le studentesse sono invitati a realizzare un video, la cui durata non deve eccedere i 12 minuti, pena l’esclusione, in cui spiegano e descrivono, in lingua italiana, l’opera dell’autore prescelto, tenendo una vera e propria lezione.  I docenti “alleneranno” i ragazzi a confrontarsi con la propria capacità espositiva e ad esercitarsi per raccontare, nel modo più efficace, l’opera e l’autore scelti. La lezione può essere tenuta da una coppia di studenti, da un’intera classe o da più classi dello stesso Istituto o da più Istituti dello stesso territorio. 
Oltre al video gli studenti dovranno realizzare un trailer della durata massima di 2 minuti.

La partecipazione al Concorso è gratuita e l’invio degli elaborati dovrà avvenire entro le ore 13:00, ora locale, del 31 maggio 2024.

 

Sito di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità