You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
   Ultimo aggiornamento: 14-05-2024 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

"Giovani e democrazia": nuova indagine Eurobarometro

"Giovani e democrazia": nuova indagine Eurobarometro

Alla vigilia delle elezioni europee, che si terranno dal 6 al 9 giugno, la Commissione ha pubblicato questi giorni un’indagine Eurobarometro sui giovani e la democrazia, da cui emerge che il 64% dei giovani dichiara di avere intenzione di votare. Tuttavia, mentre il 38% ritiene che votare sia l'azione più efficace per far sentire la propria voce, circa il 19% dichiara di non essere interessato alla politica e il 13% di non essere interessato a votare.

Dall'indagine è emerso che molti giovani sono attivi e impegnati: il 64% ha infatti dichiarato di aver partecipato alle attività di una o più organizzazioni negli ultimi 12 mesi e il 48% ha dichiarato di aver agito per cambiare la società firmando una petizione, partecipando a una manifestazione o scrivendo a un esponente politico.

Infine, dall'indagine è emerso che i giovani continuano ad avere una visione europea. Oltre il 43% ha partecipato a un'attività in un altro paese dell'UE. Quasi la metà dei giovani intervistati (il 49%) dichiara di essere a conoscenza delle opportunità di finanziamento offerte da Erasmus+, il programma europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Quasi due terzi (il 67%) dei giovani ritengono che l'UE influisca, almeno in parte, sulla loro vita quotidiana, mentre il 26% afferma il contrario e il 7% dichiara di non saperlo.

L'indagine Flash Eurobarometro 545 "Giovani e democrazia" è stata condotta tra il 3 aprile e il 12 aprile 2024, rivolgendosi a un campione rappresentativo di 26.189 giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni nei 27 Stati membri. L'indagine è stata condotta tramite interviste web assistite da computer (CAWI).

I risultati dell'Eurobarometro informeranno ulteriormente il lavoro svolto dalla Commissione europea, come indicato nella comunicazione della Commissione sull'eredità dell'Anno europeo della gioventù.


 

Sito di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità