You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Questa Scheda è Scaduta.
Ultimo aggiornamento: 22-02-2021 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Youth pool: incontri online per i giovani

Youth pool: incontri online per i giovani

"Youth Pool", iniziativa giovanile globale lanciata dalla rete informale di Inter Alia "A Partnership for Youth", organizza una serie di attività online informali e non formali di educazione peer-to-peer, gestite dai giovani per i giovani.
Youth pool è uno spazio virtuale dove giovani provenienti da diversi contesti possono condividere, sviluppare e mettere in pratica idee per il cambiamento.  

Destinatari:
Le attività sono rivolte a 50 partecipanti, fra cui: giovani fra i 16 e i 30 anni, youth worker, trainer, youth leader, youth project manager, youth policy maker, mentor, youth coach, youth researcher. Il limite di età può essere esteso in base all’interesse e alla motivazione a partecipare.  

Le attività:
Durante gli 8 mesi delle attività, i partecipanti al pool si incontrano per esplorare le sfide nelle proprie comunità, incontrare persone da tutto il mondo, condividere conoscenze ed esperienze, collaborare con la comunità locale e implementare interventi locali per difendere i diritti dei giovani e il cambiamento.
I giovani entreranno in contatto con altri giovani, si impegneranno nelle loro comunità locali e avranno il potere di immaginare e lavorare per un cambiamento desiderato.

Gli incontri:
Sono previsti 4 incontri virtuali (ognuno basato sui risultati del precedente) comprese attività non formali, lavoro di squadra, consulenze con esperti e lavoro sul campo.

  • 1° incontro (8 e 10 marzo 2021): Team building 
    I partecipanti si incontrano per la prima volta e si conoscono. Imparano a fare ricerca per i giovani locali e un’analisi dei bisogni.
  • 2° incontro (aprile 2021): Necessità
    I partecipanti presentano i risultati della loro ricerca sotto forma di analisi dei bisogni. Viene effettuata una mappatura degli interessi e l'intero Youth Pool viene suddiviso in gruppi di lavoro in base agli interessi. I partecipanti impareranno anche come cercare le buone prassi e soluzioni alle sfide identificate.
  • 3° incontro (maggio 2021): Soluzioni
    I partecipanti presentano i risultati della loro ricerca. Acquisiscono capacità di advocacy  e imparano a redigere proposte per interventi locali.
  • 4° incontro (ottobre 2021): Valutazione
    I partecipanti presentano gli interventi implementati e valutano il processo di lavoro di squadra e gli esiti degli interventi.

Registrazione:
I giovani, le organizzazioni o le istituzioni interessate a partecipare sono invitati a registrarsi fino al 28 febbraio 2021.
Il formulario per la registrazione è disponibile al link.

Per maggiori informazioni è possibile consultare i seguenti documenti:
Presentazione di Youth Pool
Domande frequenti

Contatti

Amerissa Giannouli
e-mail: giannouli@interaliaproject.com

Siti di Riferimento