YOUTH CONNECT 2020 - volontariato in Spagna

YOUTH CONNECT 2020 - volontariato in Spagna

Volontariato internazionale in Spagna

10 mesi, da Marzo 2020 Dicembre 2020

Attività socio-culturali per i giovani e la comunità locale

Scadenza per candidarsi: 29 Febbraio 2020

La partecipazione alle mobilità di apprendimento SVE è gratuita. Il volontario riceve: alloggio, un budget per il vitto, un pocket money mensile ed il rimborso del viaggio andata e ritorno fino all'amontare massimo di 275 euro previsto dalla Commissione Europea.

L'organizzazione di invio, il CEMEA del Mezzogiorno onlus, con esperienza nel campo della mobilità internazionale di apprendimento, si occuperà della preparazione pre-partenza e del supporto a distanza del volontario durante il progetto. 

L'organizzazione di accoglienza, IDEAPOLIS.EU Asociacion in Ayerbe (Aragon, Spagna) è una organizzazione spagnola con sede ad Ayerbe fondata nel 2006. Organizza progetti in campo sociale, culturale e internazionale.

Gli obiettivi principali dell’associazione sono:

  • Promuovere lo sviluppo di una rete europea per l’integrazione culturale, sociale, civica ed ambientale
  • Incoraggiare l’organizzazione di attività e progetti a livello europeo, soprattutto per i giovani
  • Promuovere azioni territoriali che aiutino a ridurre il gap digitale
  • Promuovere azioni di educazione non-formale ed informale

Il progetto si svolgerà nel villaggio di Ayerbe (1.200 abitanti), uno dei più importanti villaggi del Nord Ovest della Comarca Hoya de Huesca, una regione che fa parte della Comunità di Aragon che conta 65.000 abitanti.

Il/la volontario/a sarà in contatto con diversi target group: bambini, giovani, senior, immigrati, ecc. Il campo principale d’azione è quello della promozione dell’educazione non formale e dello spirito di volontariato.

Durante i 10 mesi di progetto il/la volontario/a darà il suo contributo:

  • Nelle attività del centro giovanile di Ayerbe, supportando lo sviluppo di attività per i giovani ed incoraggiando la comunicazione tra i giovani e la comunità locale
  • Partecipando all’organizzazione di eventi locali promossi dal centro giovanile
  • Organizzando diverse attività culturali o sportive e laboratori (manuali, artistici) per giovani, anziani, bambini, ecc.
  • Partecipando ad organizzare e promuovere le attività culturali e le mostre curate dal Museo "Centro Ramon y Cajal"
  • Promuovendo le iniziative dell’associazione e le opportunità di volontariato attraverso newsletter, blog, volantini, comunicazione nelle scuole ecc.
  • Promozione dello spirito di volontariato e del programma European Solidarity Corps condividendo la propria esperienza attraverso racconti, foto e video
  • Imparando la lingua Spagnola
  • Proponendo e realizzando le proprie idee

Il/la volontaria potrà così sviluppare le sue competenze sociali e civiche, mettendo in gioco il suo spirito di adattabilità e l’abilità di affrontare nuove sfide, lavorando in gruppo con altri giovani, all’interno di un’èquipe multiculturale.

Al volontario non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale.

Il/la volontario/a deve essere una persona responsabile e propositiva, aperta al dialogo, alla condivisione e al lavoro di gruppo. Inoltre, deve essere motivata ad imparare la lingua spagnola e ad integrarsi in una nuova cultura. L'esperienza di lavoro con i giovani è benvenuta. 

Contatti

CEMEA del Mezzogiorno onlus

email: evs@cemea.eu

Siti di Riferimento

YOUTH CONNECT 2020 - volontariato in Spagna