You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Le opportunità di mobilità offerte dal programma europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport
Ultimo aggiornamento: 11-10-2021 | Pubblicato da: InEuropa

Percorso didattico gratuito per docenti e studenti sulle STEM - Women hack the game - WoGa

Percorso didattico gratuito per docenti e studenti sulle STEM - Women hack the game - WoGa

Women hack the game - WoGa” è un progetto europeo diretto ad insegnanti e studenti di scuole di primo e secondo grado per promuovere la partecipazione delle ragazze e delle donne nel settore STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Agenda 2030).

WoGa mette a disposizione strumenti, materiali e risorse utili ad approfondire nuove metodologie, quali la gamification, funzionali ad affrontare le materie scientifiche in modo più interattivo con e tra gli studenti e le studentesse, rendendoli ancora più protagonisti dell’apprendimento.

Sul sito del progetto l’insegnante può avere accesso diretto e gratuito alle risorse create (guida metodologica alla gamification, schede informative, video esplicativi e giochi) predisposte per attivare un percorso innovativo con le proprie classi, sperimentando gli strumenti messi a disposizione e rispondendo a 4 sfide per conoscere il lavoro di ricercatrici e scienziate, spesso dimenticate o trascurate dalla storia.

Al termine delle 4 sfide, gli studenti creeranno un video, che mostri il percorso fatto e le loro “scoperte”: i migliori avranno accesso ad un Hack Day nazionale che si terrà a fine anno in cui potranno concorrere con i loro progetti sul tema Donne e STEM. I migliori progetti a livello nazionale saranno selezionati. Tra questi verrà individuato un vincitore a livello europeo.

Il partner italiano del progetto, InEuropa srl, accompagnerà gli insegnanti ad intraprendere i vari step proposti, supportando gli studenti nell’affrontare le 4 sfide. 


Benefici al termine dell’iniziativa:

  • gli insegnanti avranno acquisito risorse, materiali e conoscenze per poter ulteriormente approfondire la tematica e proporla a nuove classi
  • gli studenti saranno stati protagonisti del percorso di apprendimento, stimolati dalla competizione e dall’approccio gamificato, avranno acquisito nuove conoscenze, capacità di ricerca, analisi ed esposizione nell’ambito delle STEM


Per qualsiasi domanda scrivete a InEuropa al seguente indirizzo email: 
ineuropa@ineuropa.info 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità