Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:04-12-2019

Volontariato in Slovenia

Volontariato in Slovenia

Il volontariato è fortemente influenzato dalla storia, la politica e la cultura di una comunità e di un paese, In Slovenia dopo la guerra, gruppi di lavoro giovanili diventarono formazioni attive di massa, operative nella ricostruzione delle infrastrutture danneggiate durante il conflitto. Nel corso del periodo del “socialismo autogestito”, alcune organizzazioni continuarono il proprio lavoro, mentre altre nuove furono create. Alcune di queste organizzazioni erano le Associazioni dei Vigili del Fuoco, l'Associazione Slovena Alpini, la Croce Rossa, le Società dello Sport, l'Associazione Slovena Amici della Gioventù, l'Associazione Scout Sloveni, ecc. Gli anni Ottanta furono anni estremamente dinamici per la società civile. Nacquero nuovi movimenti sociali, ad esempio movimenti per la pace, l’ecologia, i diritti umani, i movimenti spirituali, ecc.  Dopo la trasformazione del sistema sociale e l’avvento dell’indipendenza, nacquero nuove ONG, basate su valori cristiani, rivendicazione dei diritti umani, libertà di parola e assemblea, ecc.  

Fonte: SPES - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio.

Come diventare un volontario, prendere parte ad un campo di lavoro o aderire ad uno scambio per i giovani: ecco alcuni link utili per la ricerca di opportunità di volontariato in Slovenia. 

Diventare un volontario
Le domande più frequenti sul volontariato. Elenco online dei volontari disponibili e requisiti per il volontariato.
https://www.filantropija.org/en [EN][SL]

Diventa volontario al Park Istra
L' ecovillaggio, Trajnostni Park Istra, nel sud del Paese si avvale della collaborazione di volontari stranieri per portare avanti le sue attività. 
http://parkistra.com/en/projects/volunteering_in_slovenia/ [EN}

Banche dati delle organizzazioni
Elenco delle organizzazioni slovene con cui potete operare come volontari.
http://www.prostovoljstvo.org/index.php?id=67&lang=sl [SL]
 

Per individuare organizzazioni attive nel volontariato in Slovenia,  consigliamo anche di utilizzare il Portale europeo per i Giovani nella sua sezione “VOLONTARIATO”. In particolare andando al seguente link https://europa.eu/youth/volunteering/organisations_it, avete la possibilità di vedere tutte le organizzazioni attive nel settore volontariato europeo (Servizio Volontario europeo e Corpo europeo di Solidarietà).

Volontariato in Slovenia