You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Progetti di volontariato internazionale per giovani… e non solo!
Ultimo aggiornamento: 04-12-2020 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Volontariato in Slovenia

Volontariato in Slovenia

La Slovenia è  da sempre crocevia di culture, lingue e tradizioni: dalle leggende sulle streghe che provocano il cattivo tempo, a quelle sul camoscio dalle corna d’oro Zlatorog, dai racconti sulla donna del lago Polissena che piange il defunto marito, al mito del Re Mattia che, secondo la leggenda, bandirà l’ingiustizia dal mondo quando la sua barba si attorciglierà nove volte intorno al tavolo e davanti all’ingresso nella cavità dove si è nascosto crescerà un tiglio in pieno inverno.
Per il momento il “Ritorno del Re” è apparso solo nelle sale cinematografiche e l'ingiustizia, ahinoi, lontano dall’essere bandita.
In attesa, perché non impegnarsi in attività di volontariato?
 

Voluntariat
È membro del Service Civil International (SCI), un'organizzazione internazionale, pacifica, di volontariato che rappresenta valori come:  volontariato, nonviolenza, diritti umani, solidarietà, rispetto per l'ambiente naturale, inclusione e accettazione, cooperazione e promozione di una società più giusta e una migliore coesistenza della diversità.

Prostovoljstvo.org
È un progetto della Filantropia slovena, coordinatore della rete slovena delle organizzazioni di volontariato. In un unico luogo, persone interessate a svolgere un periodo di volontariato e le organizzazioni possono trovare tutte le informazioni utili.
Il portale inoltre intende mettere in contatto le organizzazioni di volontariato con gli aspiranti volontari.

Filantropia Slovena
È la più grande organizzazione di volontariato in Slovenia. Sul sito si possono trovare utili informazioni sul volontariato per cittadini, organizzazioni non governative, istituzioni pubbliche e private e corsi di formazione su temi specifici.

Park Istra
Park Istra è un progetto di beneficenza in una bellissima, ma socialmente svantaggiata, area dell'Istria. Obiettivo del progetto è sostenere lo sviluppo sostenibile aiutando la popolazione locale, che sia il restauro di una scuola o l’elaborazione di progetti che portano effetti positivi a lungo termine alla regione.
In questo contesto, l’ecovillaggio si avvale della collaborazione di volontari stranieri per  portare avanti le sue attività.

Per individuare organizzazioni attive nel volontariato in Slovenia, consigliamo anche di utilizzare il Portale europeo per i Giovani nella sua sezione “VOLONTARIATO”. In particolare andando al seguente link https://europa.eu/youth/volunteering/organisations_it, avete la possibilità di vedere tutte le organizzazioni attive nel settore volontariato europeo (Corpo europeo di Solidarietà).

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità