You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Progetti di volontariato internazionale per giovani… e non solo!
Ultimo aggiornamento: 28-12-2023 | Pubblicato da: Eurodesk Italy - Ufficio di Coordinamento Nazionale

Volontariato in Romania

Volontariato in Romania

1954, Bucarest - Capitale della Romania. Viene scoperto il trattamento definitivo per rallentare la vecchiaia, o addirittura far ringiovanire! Si tratta dell Gerovital, una panacea contro la morte creata dalla dottoressa Ana Aslan e a cui si sottoposero nomi illustri come Charles de Gaulle, Paul Getty, Marlene Dietrich e Charlie Chaplin. Funziona? Beh… sono tutti morti, giudicate voi!
Panacee a parte, l’unico modo per continuare e sentirsi giovani e vivi è prestarsi agli altri, perché, come diceva Bob Marley: “Live for yourself and you will live in vain; Live for others, and you will live again.”
E cosa meglio del volontariato per donarsi agli altri? Qui alcuni link utili per cercare la prossima opportunità di volontariato in Romania.

Volum
La Federazione VOLUM è un'organizzazione non governativa e senza scopo di lucro con rappresentanza nazionale, che ha il ruolo di associazione ombrello nel campo del volontariato.
I membri della Federazione VOLUM possono essere organizzazioni che lavorano con volontari, centri di volontariato e/o centri di risorse per il volontariato, istituzioni pubbliche decentralizzate che lavorano con volontari, istituti di ricerca e istruzione con interessi e progetti nel campo del volontariato. Attualmente, la Federazione VOLUM ha 63 membri a pieno titolo che coprono 20 contee del Paese e coinvolgono oltre 17.000 volontari nelle loro attività.
La missione della Federazione VOLUM è facilitare il dialogo e l'azione comune di tutti gli attori interessati al volontariato, al fine di sviluppare in modo sostenibile il volontariato in Romania.

VOLO 
Si tratta della Rete regionale di volontariato in Romania. È un database - creato dall’organizzazione Caritas Catolica Oradea in partnership con la Caritas Ordanization di Diocesi di Satu Mare, con l’obiettivo di far incontrare la domanda e l’offerta di volontariato nell’ambito dei servizi sociali. Le diverse NGO possono caricare i loro progetti per i quali hanno bisogno di volontari e i volontari possono ricercare il progetto più adatto a loro.

Per individuare organizzazioni attive nel volontariato in Romania, consigliamo anche di utilizzare il Portale europeo per i Giovani nella sua sezione   VOLONTARIATO”. In particolare andando al seguente link https://youth.europa.eu/volunteering/organisations_it, avete la possibilità di vedere tutte le organizzazioni attive nel settore volontariato europeo (Corpo europeo di Solidarietà).

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità