Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:06-12-2019

Volontariato in Polonia

Volontariato in Polonia

Durante il periodo del regime socialista, sebbene la Costituzione lo prevedesse, le organizzazioni polacche avevano di fatto limitate possibilità di agire, ad eccezione delle associazioni filogovernative e per questo motivo, sino alla fine del regime, il mondo del volontariato era poco sviluppato. Negli ultimi anni sono però sempre di più le attività di volontariato proposte nel paese e aumenta la consapevolezza dell'importanza di questo settore.  
Alcuni link utili per la ricerca di opportunità di volontariato in Polonia: 

Portale per i volontari
Intero portale dedicato al volontariato. Leggete lo status giuridico del volontario e i consigli per i volontari potenziali. 
https://poradnik.ngo.pl/zatrudnianie-wolontariat-ngo [PL]

Habitat per l’Umanità, Polonia
In questa fondazione cristiana internazionale dedicata alla costruzione di alloggi per i poveri, i volontari svolgono una vasta gamma di attività. 
http://habitat.pl/en/
[EN][PL] 

Organizzazione umanitaria polacca
Questa organizzazione assiste le comunità in crisi sia in Polonia sia all’estero (alcuni progetti sono stati realizzati in Cecenia e in Afghanistan). Scoprite cosa potete fare e chi contattare se desiderate operare nel volontariato. 
https://www.pah.org.pl/en/get-involved/ [EN][PL] 

 

Per individuare organizzazioni attive nel volontariato in Polonia, consigliamo anche di utilizzare il Portale europeo per i Giovani nella sua sezione “VOLONTARIATO”. In particolare andando al seguente link https://europa.eu/youth/volunteering/organisations_it, avete la possibilità di vedere tutte le organizzazioni attive nel settore volontariato europeo (Servizio Volontario europeo e Corpo europeo di Solidarietà).


 

Volontariato in Polonia