Pubblicato da:edk
Ultimo aggiornamento:03-08-2020

Volontariato nel Regno Unito

Volontariato nel Regno Unito

Il volontariato è un modo per rendere differente il proprio soggiorno in Gran Bretagna. Sia che si siate interessati alla conservazione della flora o della fauna, o a organizzare eventi, le opportunità per i volontari sono numerose! 

Vacanze lavorative con National Trust 

Il National Trust è un’istituzione benefica che protegge e apre al pubblico oltre 300 case storiche, giardini e monumenti industriali in England, Wales e Northern Ireland. Il National Trust si occupa di circa 450 posti di lavoro per le vacanze ogni anno, che spaziano dal curare una ricerca sulla conservazione e portare al pascolare le pecore fino a dipingere un faro e piantare alberi.

Le vacanze lavorative durano da 2 a 7 giorni, e vitto e alloggio sono inclusi nel prezzo, a partire da £35. Non occorre avere esperienza, dato che sarete guidati da persone esperte.

Chiunque abbia compiuto 16 anni può partecipare a una vacanza lavorativa, e ci sono vacanze speciali per volontari tra i 16 e i 18 anni, tra i 21 e i 40, e per gli over 40. Le vacanze lavorative disponibili sono: conservazione, organizzazione eventi, costruzione, giardinaggio, ricerche e cura della campagna.

Per la maggior parte delle vacanze lavorative, alloggerete presso un campo della National Trust: ci sono fattorie, cottage e appartamenti che sono stati convertiti in alloggi per volontari. Ogni vacanza lavorativa vi permetterà di lavorare al vostro ritmo, con pause regolari e pranzo al sacco. Le giornate lavorative durano solitamente dalle 09:00 alle 17:00, e avrete libere tutte le sere, oltre a un giorno della settimana.


Una giornata di volontariato con il  British Trust for Conservation Volunteers (BTCV)

Se non avete molto tempo, perchè non provare a fare il volontario per un giorno? Il British Trust for Conservation Volunteers (BTCV) organizza progetti di conservazione della durata di un giorno in tutta la Gran Bretagna. Non bisogna prenotare, basta presentarsi al punto d'incontro il giorno stesso.

I compiti variano dal piantare gli alberi alla creazione di sentieri e di habitat per gli animali. Come per le vacanze lavorative, non avete bisogno di esperienze precedenti, i leader professionisti vi guideranno e voi sarete liberi di lavorare al vostro ritmo.

I progetti giornalieri sono di solito aperti a volontari al di sopra dei 16 anni, ma se siete minorenni dovrete fornire il consenso dei genitori. Fare il volontario presso il BTVC è completamente gratuito e vi forniranno loro tutti gli attrezzi necessari.

Non solo il volontariato è un ottimo modo per fare la differenza, ma può anche fornire l'opportunità di avvicinarvi ai più bei paesaggi britannici. Se avete spirito di squadra, vi piace stare all'aperto, non vi preoccupate di sporcarvi le mani, provate questa esperienza in Gran Bretagna.

Volontariato a Londra
Interessante  portale ministeriale che consente di filtrare le attività di volontariato nella capitale britannica, che cercano volontari. 
https://www.london.gov.uk/what-we-do/volunteering[EN]

Opportunità di volontariato nel settore "Arti" (Inghilterra, Irlanda, Scozia e Galles).
www.voluntaryarts.org [EN]

Do-it
Il sito permette di visualizzare opportunità di volontariato in Inghilterra.
www.do-it.org.uk/ [EN]

TimeBank
Questo sito vi consente di prestare servizio volontario, aiutandovi ad effettuare la scelta più adatta a voi, anche se disponete soltanto di qualche ora alla settimana. Compilate il modulo disponibile on line e sarete contattati dalle rispettive associazioni. Sono disponibili, inoltre, numerosi riferimenti per le persone bisognose - per esempio, i rifugiati possono aderire ad un programma di assistenza sociale.
timebank.org.uk [EN]

Galles: Volontariato in Galles
Se desiderate entrare in contatto con un’associazione di beneficenza alla ricerca di volontari in Galles, consultate questo sito. Effettuate la ricerca delle opportunità in base all’area e al tipo di attività di interesse. Tutte le informazioni sono in inglese e in gallese.
www.volunteering-wales.net [EN][CY]

Scozia: Rete Scozzese sui Centri di Volontariato
Cercate, nella banca dati, le opportunità di volontariato presenti nelle aree di autorità locale. In tal modo potrete sapere esattamente dove prestare servizio volontario in Scozia. Potrete anche optare per altre iniziative nel resto del Regno Unito e all’estero. Tale ricerca, può essere effettuata in base al tipo di progetto di vostro interesse o in base al tipo di lavoro che vi piacerebbe svolgere.
www.volunteerscotland.org.uk/  [EN]

Volontariato nei musei
A Londra, numerosi sono i musei che offrono l'opportunità di realizzare una stimolante esperienza di volontariato a quanti ne abbiano i requisiti. Per i cittadini dell’Unione Europea non esistono particolari restrizioni per quanto, generalmente, si richieda un impegno minimo, dai 3 ai 6 mesi per  4 – 8 ore settimanali, e la residenza nella città di Londra. Per maggiori informazioni consultare la scheda del Portale dei Giovani dedicata. 

 

Per individuare organizzazioni attive nel volontariato nel Regno Unito,  consigliamo anche di utilizzare il Portale europeo per i Giovani nella sua sezione “VOLONTARIATO”. In particolare andando al seguente link https://europa.eu/youth/volunteering/organisations_it, avete la possibilità di vedere tutte le organizzazioni attive nel settore volontariato europeo (Servizio Volontario europeo e Corpo europeo di Solidarietà).
 

Brexit

Grazie all'ACCORDO DI RECESSO, approvato lo scorso Gennaio tra UK e UE che regolamenta le modalità di uscita del Regno Unito dall’Ue, a partire dal 1 febbraio è cominciato un periodo transitorio di 11 mesi durante i quali per i cittadini europei residenti nel Regno Unito e per quelli che vi si recheranno in visita o per lavoro non cambierà quasi nulla.
Durante questo periodo di transizione, i cittadini europei residenti in UK ed I britannici residenti nei Paesi UE vedranno invariati tutti i loro diritti in materia di sanità, pensioni, prestazioni sociali, ricongiungimento familiare, accesso all'istruzione.
Coloro che si trasferiranno in Regno Unito durante tale periodo potranno fare richiesta - se lo vorranno - di rimanervi utilizzando il EU Settlement Scheme, lo schema di registrazione cui dovranno ricorrere gli europei che si trovano in territorio britannico entro la fine di dicembre 2020

Maggiori informazioni sui seguenti link

 

Volontariato nel Regno Unito