Pubblicato da:edk
Ultimo aggiornamento:12-11-2020

Volontariato a Malta

Volontariato a Malta

Il volontariato rappresenta una delle manifestazioni di attività sociale e cittadinanza attiva che si rendono sempre più necessari. Ma è anche un ottimo modo per mettersi alla prova ed acquisire nuove competenze. Malta, seppur il più piccolo Stato dell’Unione Europea, vanta diverse organizzazioni che operano nel volontariato.

Se hai intenzione di svolgere un periodo di volontariato a Malta, qui puoi trovare numerose informazioni utili. 

Malta Council for Voluntary Organisations 

La prima cosa che c’è da sapere è che a Malta esiste un Consiglio delle Organizzazioni di volontariato. Si tratta di un ente composto dai rappresentanti delle diverse organizzazioni di volontariato e un rappresentante del Governo.

Il Consiglio viene nominato ogni tre anni dal Ministro dell’Educazione, Lavoro e Famiglia. Nel sito, oltre a trovare risorse ed informazioni utili  - ad esempio le indicazioni per i Centri del Volontariato di Rabat e La Valletta - nella sezione “VO Directory” è possibile trovare informazioni su tutte le organizzazioni di volontariato presenti nel Paese.

Ecco di seguito alcune associazioni giovanili che promuovono attività di volontariato :

YMCA 
Quest'organizzazione offre ai volontari la possibilità di utilizzare in modo positivo le loro energie, aiutandoli a valorizzare o migliorare le proprie competenze o ad acquisirne delle nuove.

Friends of the Earth Malta
Se vi interessano i temi ambientali, Friends of the Earth Malta potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un’organizzazione attiva sin dal 1984 con l’obiettivo di supportare e rafforzare i diversi gruppi giovanili e ambientalisti presenti nel Paese. Negli anni hanno supportato diverse campagne ambientali; oggi sono impegnati contro il cambiamento climatico e per un’agricoltura più sostenibile.

Società per la protezione e la cura degli animali 
Esistono vari modi di prestare un servizio volontario e di contribuire al benessere degli animali. Esplorate questo sito e informatevi sulle esigenze e sulle possibilità di aiuto. 
 

Per individuare organizzazioni attive nel volontariato in Malta, consigliamo anche di utilizzare il Portale europeo per i Giovani nella sua sezione “VOLONTARIATO”. In particolare andando al seguente link https://europa.eu/youth/volunteering/organisations_it, avete la possibilità di vedere tutte le organizzazioni attive nel settore volontariato europeo (Corpo europeo di Solidarietà).

Volontariato a Malta