Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:04-02-2019

Volontariato in Lussemburgo

Volontariato in Lussemburgo

Vivi l’esperienza del volontariato in un paese estero, ad esempio in Lussemburgo. Il paese offre molte attrazioni turistiche e puoi scoprire la sua cultura e il suo paesaggio e la sua vocanzione multietnica partecipando a programmi di volontariato.

Centro di Informazione Nazionale per i Giovani
Il suo obiettivo è gestire le informazioni sui giovani e su chi lavora con loro. 
www.cij.lu [FR]

Greenpeace Lussemburgo
Visita questo sito e scopri le interessanti opportunità di volontariato offerte da questa organizzazione internazionale. Occorre avere almeno 18 anni e risiedere in Lussemburgo. Alcune informazioni sono disponibili in tedesco e altre in francese.
http://www.greenpeace.org/luxembourg/fr/agir/Devenir-Activiste/ [EN][FR][DE]

La Carta del Volontariato
In questo sito puoi leggere la Carta del Volontariato del Lussemburgo: il ruolo del volontario, i principi fondamentali, lo scopo e una guida pratica. 
www.benevolat.lu [EN][FR][DE][LB]

Ministero degli Affari Esteri
Se desideri sapere tutto sulle ONG che si occupano di programmi di sviluppo in collaborazione con il Governo del Lussemburgo, visita il Portale ministeriale della direzione della cooperazione allo sviluppo e degli aiuti umanitari. 
https://cooperation.gouvernement.lu/fr/s-engager/comment-s-engager.html.  

Volontariato presso Amnesty
La sezione di Amnesty International in Lussemburgo organizza ogni anno numerose attività per promuovere e difendere i diritti umani. L'ufficio è  costantemente alla ricerca di volontari che possano aiutare nelle aree di lavoro amministrativo e della logistica. Le attività possono variare notevolmente: Preparazione di mailing list, e infopoint, classificazione e archiviazione di documenti,  newsletter, sostenere alcuni aspetti logistici legati alle  attività, traduzioni, ecc.
https://www.amnesty.lu/a-propos-de-nous/offres-demploi-et-de-benevolat/#.XFg0mlVKgkI

CELL - Centre for Ecological Learning Luxembourg
Organizzazione no-profit che fornisce uno spazio di dibattito, ricerca e pratica sugli stili di vita a basso impatto ambientale. L'ong promuove progetti SVE.  
http://cell.lu/become-a-volunteer/

I giovani interessati a trasferirsi in Francia per un periodo lungo dai 2 ai 12 mesi possono inoltre considerare il Servizio Volontario europeo e il Servizio Civico Francese. 

Servizio Volontario europeo
Attraverso il database degli enti accreditati SVE all'interno del Portale Europeo dei Giovani è possibile cercare le associazione lussemburghesi che sono attive nel volontariato. 
europa.eu/youth/evs_database

Volontariato in Lussemburgo