“Ma le avventure vere, pensavo fra me e me, non capitano mai a chi se ne sta tappato in casa; bisogna andare a cercarsele fuori…” - E come dare torto a James Joyce, uno dei più grandi scrittori irlandesi di tutti i tempi, che scrisse questa frase nel libro Gente di Dublino.
Quali avventure? Perché non prendere in considerazione l’idea di fare svolgere un periodo di volontariato in Irlanda, Paese di gnomi e di fate, ricco di storia, cultura e tradizioni?!
Ecco da dove iniziare!
Volunteer Ireland
Si tratta dell’organismo nazionale per lo sviluppo del volontariato ed il supporto ai Centri e i Servizi di informazione sul volontariato presenti in Irlanda. Il portale consente di ottenere informazioni generali sul volontariato, trovare il Centro o il Servizio di informazione sul volontariato più vicino a te e soprattutto cercare opportunità di volontariato che fa per te, filtrandole per categorie e per disponibilità.
ActiveLink
È un portale che consente di trovare opportunità di volontariato e non solo. E’ possibile filtrare le offerte in base alla regione in cui vorrete svolgere le attività. Per ogni offerta di volontariato sono presenti i riferimenti a cui inviare la propria candidatura.
Per individuare organizzazioni attive nel volontariato in Irlanda, consigliamo anche di utilizzare il Portale europeo per i Giovani nella sua sezione “VOLONTARIATO”. In particolare andando al seguente link https://europa.eu/youth/volunteering/organisations_it, avete la possibilità di vedere tutte le organizzazioni attive nel settore volontariato europeo (Corpo europeo di Solidarietà).