Pubblicato da:Lunaria
Ultimo aggiornamento:16-12-2019

Volontariato in India: sii il cambiamento che vuoi vedere

Volontariato in India: sii il cambiamento che vuoi vedere

“Dobbiamo essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo” ti sembra una buona ragione per fare un’esperienza di volontariato? Allora scopri i progetti a lungo o medio tempo realizzabili in India con noi!

“Dobbiamo essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo”, affermava Mahatma Gandhi: significa che il desiderio, senza l’azione pratica è destinata a rimanere irrealizzata, aleatoria.
Non basta sperare nel cambiamento, noi stessi per primi dobbiamo cercare di vivere secondo i nostri principi, portando avanti le giuste cause, affinché si crei quell’effetto onda che si propaga.
La solidarietà è contagiosa e i progetti di volontariato in India disponibili con Lunaria sono un ottimo punto di partenza!

In India Lunaria ha due associazioni amiche, Ruchi e FSL-India, che promuovono diverse esperienze di volontariato di medio e lungo termine con progetti di sviluppo locale.

La prima, Ruchi, opera nei territori vicino alle cime dell’Himalaya, nel nascosto Stato indiano del Himachal Pradesh, e lavora su diversi progetti all’interno di piccole comunità locali.
Gli obiettivi sono molteplici: dallo sviluppo agricolo alla sensibilizzazione ambientale attraverso la costruzione di eco-fattorie; dall’educazione sanitaria all’emancipazione delle donne. Un posto difficile da dimenticare, a detta dei nostro volontari che hanno vissuto qui questa esperienza di volontariato.

Leggi il racconto di Daniele, uno dei nostri volontari partiti lo scorso anno per Himchal Pradesh.

FSL-India, invece, è un’organizzazione focalizzata sull’apprendimento interculturale attraverso i servizi di volontariato.
Nata per promuovere la mobilità, la trasformazione e la crescita attraverso i programmi di scambio giovanile, FSL-India offre ai giovani l’opportunità di lavorare in diversi contesti per apprezzare l’apprendimento interculturale.

Se vuoi supportare il lavoro di queste associazioni e sei interessato ad un’esperienza di volontariato internazionale di medio o lungo termine, consulta il nostro database dei progetti disponibili in India!

Contatti

Lunaria
068841880
email: volo@lunaria.org
Via Buonarroti 39
00185 - Roma

Volontariato in India: sii il cambiamento che vuoi vedere