You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Progetti di volontariato internazionale per giovani… e non solo!
Ultimo aggiornamento: 14-03-2024 | Pubblicato da: Servizio Civile Internazionale

Volontariato per il 29º Festival Musicale “Hors Tribu” in Svizzera

Volontariato per il 29º Festival Musicale “Hors Tribu” in Svizzera

Campo di volontariato a Môtiers (Svizzera) dal 3 al 16 Agosto 2024

Tematica: Arte / Festival / Manuale

 

Descrizione
Lo scopo dell’associazione è organizzare un piccolo festival musicale annuale. Nel 2024 sarà la 29ª edizione del Hors Tribu Festival! Gli organizzatori lavorano su base volontaria e cercano di gestire tutto da soli. Si tratta di un modo alternativo per rimanere liberi da sponsor e regole economiche che di solito sono in vigore per i grandi festival. Alla fine il festival appare come un evento piacevole dove le persone possono godersi una vasta gamma di stili musicali e incontrarsi in un’atmosfera amichevole. Come volontario sarai coinvolto nella creazione di un evento unico, senza scopo di lucro e eco-friendly.

Attività previste
Avrai l’opportunità di lavorare su 3 compiti diversi: costruire strutture per il festival, lavorare alla decorazione e supportare in cucina per preparare i pasti per tutti i volontari o lavare i piatti.
Alcuni lavori potrebbero essere ripetitivi, ma il risultato ti farà sentire soddisfatto e lavorerai sempre con persone diverse (gli organizzatori e i volontari locali) e avrai la possibilità di scambiare opinioni.
Ogni lavoro è supervisionato da un volontario esperto dell’organizzazione. I tuoi compiti saranno principalmente all’aperto, ad eccezione dei compiti in cucina. Durante il festival, avrai tempo libero per apprezzare il risultato del tuo lavoro. 

Parte studio
Per quanto riguarda la parte di interazione con i coetanei, avrai modi di approfondire questioni rilevanti per la vita politica e sociale nei diversi paesi UE.
Queste discussioni di solito hanno luogo durante i pasti o i trasporti, in qualsiasi momento (quindi non c’è una parte di studio formale all’inizio del campo di volontariato).

Alloggio
Dormirai in un dormitorio (in una palestra) vicino al festival. Tutti i volontari (SCI e volontari locali) dormono in questo luogo. Il posto è dotato di materassi, docce comuni (con acqua fredda/tempida) e servizi igienici separati. Devi portare il tuo sacco a pelo (e cuscino se desiderato). Tieni presente che potrebbe fare freddo di sera.
L’alloggio si trova a 10 minuti a piedi dal sito del festival. Non c’è Wi-Fi sul campo, ma di solito si condivide la connessione internet dai telefoni.

Lingue
La lingua del campo è l’inglese e la lingua locale è il francese. Quindi potrebbe essere un’ottima opportunità se hai intenzione di imparare il francese o migliorare le tue abilità!

Requisiti e Condizioni
Si cercano volontari creativi e motivati.
La quantità di lavoro varia a seconda dei giorni e in alcuni casi potrebbe superare le 6 ore (potrebbe non essere sempre chiaro quando finisce la giornata lavorativa, anche se di solito termina verso le 19:00). 

Come fare la domanda?
Per conoscere le modalità di candidatura clicca qui e consulta la call di riferimento per maggiori informazioni.

Contatti

Hai delle domande?

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità