You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Progetti di volontariato internazionale per giovani… e non solo!
Ultimo aggiornamento: 27-02-2024 | Pubblicato da: Eurodesk Italy - Ufficio di Coordinamento Nazionale

Volontariato con il Servizio Civico Francese

Volontariato con il Servizio Civico Francese

Chi desidera fare un'esperienza di volontariato, oggi, ha proprio l'imbarazzo della scelta. Sono tantissimi i progetti che associazioni e organizzazioni impegnate nel sociale promuovono nell'ambito di programmi rivolti a giovani.

Il Servizio Civico Francese - Service Civique è uno di questi! Si tratta di un programma ministeriale di volontariato aperto a giovani dell'Unione europea per lo svolgimento di progetti a supporto della comunità in tutto il territorio francese.
Lo scopo del Servizio Civico è quello di rafforzare la coesione nazionale e la diversità sociale, offrendo a qualsiasi volontario l'opportunità di servire i valori della Repubblica e di impegnarsi in un progetto collettivo comunitario.

Qualche informazione in più...
Il Servizio Civico è promosso dall'Agence du Service Civique ed è svolto esclusivamente all'interno di organizzazioni senza scopo di lucro o di diritto pubblico che ne facciano richiesta: associazioni, fondazioni, enti locali, e così via.
Diverse decine di migliaia di missioni di interesse generale vengono proposte in 10 aree di azione prioritarie per la Nazione:
Solidarietà;
Salute;
Cultura & Tempo libero;
Istruzione per tutti;
Sport ;
Ambiente;
Memoria e cittadinanza;
Sviluppo internazionale e azione umanitaria;
Risposta alle emergenze;
Cittadinanza europea.

Insomma, ognuno può trovare un'organizzazione o un'azione che corrisponda ai propri interessi.

Per quanto riguarda la durata, i progetti di Servizio Civico si svolgono per un periodo compreso tra i 6 e i 12 mesi e prevedono un impegno settimanale tra le 24 e le 35 ore.
Questo lo rende compatibile con un lavoro part time o con lo studio e, a determinate condizioni, è possibile farlo convalidare come tirocinio curriculare.


Chi può partecipare?
Il Servizio Civico si rivolge a giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni (con possibilità di firmare il contratto fino al giorno che precede il 26° compleanno).
Per giovani con disabilità certificata, l'età massima per partecipare è di 30 anni.

Il Servizio Civico non si rivolge solo a cittadini francesi, ma si estende a tutti i giovani cittadini di un Paese UE o appartenente allo Spazio Economico Europeo (Islanda, Norvegia, Liechtenstein).
Possono candidarsi anche cittadini non europei, purché siano residenti in Francia da almeno 1 anno e siano in possesso di un regolare permesso di soggiorno.


Indennità, assicurazione e carte du volontaire
Il Servizio Civico prevede l'erogazione di un'indennità mensile minima di 619,83€, con il quale coprire le spese personali. In alcuni casi, è possibile che venga concesso un sussidio ulteriore per il pagamento dell'affitto.
Lo Stato francese finanzia poi la copertura sanitaria ed assicurativa per malattia, maternità, invalidità, infortunio sul lavoro.

I costi del viaggio Italia – Francia, invece, sono a carico dei volontari.

Infine, la carte du volontaire dà diritto di accesso agli stessi vantaggi della carta dello studente e ad altri programmi specifici: indennità di vacanza, offerte speciali per l'assicurazione sulla casa, assicurazione sanitaria complementare, abbonamenti stampa o trasporti, ecc.


Come candidarsi?
Candidarsi per un progetto di Servizio Civico è molto semplice. Sul sito dedicato è disponibile un Portale che raccoglie tutti i progetti ai quali è possibile candidarsi, divisi per aree tematiche. 
È possible filtrare i progetti per parole chiave, nome dell'organizzazione, area geografica, durata, ecc. e consultare le schede contenenti le informazioni principali sul progetto.
Per candidarsi, è necessario creare un account sul Portale e cliccare il bottone "Je postule" all'interno della scheda di interesse.  

Ora sai tutto, non ti resta che partire! 
 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità