Questa Scheda è Scaduta.
Pubblicato da:Lunaria
Ultimo aggiornamento:06-02-2020

Volontariato in Belgio - Tante opportunità con gli ESC!

Volontariato in Belgio - Tante opportunità con gli ESC!

L’associazione belga JAVVA, partner di Lunaria,  è alla ricerca di volontari/e per 5 progetti ESC della durata di 10-12 mesi, a partire da Agosto. Non farti sfuggire questa opportunità!

L’associazione JAVVA sta cercando 10 volontari/e da inserire in 5 progetti di volontariato in Belgio, attraverso il programma Corpo Europeo di Solidarietà. Gli ambiti dei progetti sono diversi tra loro: dall’assistenza ai centri per richiedenti asilo, all’educazione dei bambini, dalla promozione culturale, alla sensibilizzazione su temi sociali.
I volontari ideali hanno un’età compresa tra 18 e 30 anni e una forte motivazione per la scelta del progetto. Inoltre, alcuni di questi progetti hanno come target una popolazione svantaggiata, per cui è richiesto un livello di padronanza del francese base/intermedio, per una più facile integrazione nelle attività previste.

Come candidarsi?

Inviare CV e lettera motivazionale in inglese a volo@lunaria.org e esc@javva.org, raccontandoci le tue esperienze e il tuo interesse per il progetto. La scadenza per presentare la propria candidatura per tutti i progetti è il 15 Marzo 2020.
Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria.

1) JAVVA — YOUTH ORGANISATION
1 posto disponibile

L’obiettivo di JAVVA è quello di promuovere ideali di tolleranza, solidarietà e pace tra giovani provenienti da tutto il mondo e di incoraggiare la loro partecipazione attiva e mobilità europea. Le attività principali di questa organizzazione giovanile includono: campi internazionali, volontariato a medio e lungo termine, eventi locali, attività di sensibilizzazione e training.
La missione principale del/la volontario/a sarà di supportare il team in tutte le sue attività connesse al tema della migrazione.

QUANDO: Dal 24 Agosto 2020, durata 12 mesi

DOVE: Bruxelles, Belgio

ALLOGGIO: appartamento a Bruxelles condiviso con altri/e volontari/e

ATTIVITÀ SPECIFICHE:

  • Project development con i volontari/e dei centri per richiedenti asilo (es. eventi di sensibilizzazione, promozione di attività di volontariato tra i residenti),
  • coordinamento di progetti locali e ricerca di nuovi partner,
  • partecipazione alla co-direzione di un campo internazionale,
  • supporto ai volontari locali che vogliano intraprendere iniziative relative ai temi in questione,
  • attività di sensibilizzazione (JAVVA@School, training su tool pedagogici, creazione di nuovi tool),
  • partecipazione alla vita di comunità dell’organizzazione.

2) L’ENFANCE DE L’ART—NURSERY & KINDERGARTEN
4 posti disponibili

“L’Enfance de l’Art” è un’organizzazione non profit, il cui obiettivo è quello di aiutare i genitori a essere più coinvolti nell’educazione dei propri figli. A tale scopo, l’organizzazione ha creato strutture di accoglienza per bambini o soggetti con autonomia ridotta, workshop per il tempo libero, scuole e asili.
L’organizzazione utilizza idee pedagogiche alternative Steiner & Loczy: Loczy rispetta il bambino nel suo insieme e sviluppa la sua autonomia, il ché richiede una capacità di osservazione necessaria a rispondere ai suoi veri bisogni al momento giusto; la pedagogia di Steiner introduce un maggiore contatto con la natura e il mondo della creatività, il ché richiede di lavorare all’aria aperta ogni giorno. I bambini, nell’approccio di Steiner, cominciano l’apprendimento dall’imitazione e non dall’istruire. Perciò viene dedicata molta cura ai gesti, alle parole e ai movimenti degli adulti, nelle scuole dell’infanzia e nei nidi. I volontari verranno collocati in questo modo: 1 volontario lavorerà in una nursery (0-3 anni), altri 3 in una scuola dell’infanzia (3-6 anni).

QUANDO: Da metà Agosto 2020, durata 11 mesi

DOVE: vicino a Tournai (Hainaut), Belgio

ALLOGGIO: appartamento a Tournai condiviso con altri/e volontari/e

ATTIVITÀ SPECIFICHE:
Col supporto degli educatori, i/le volontari/e svolgeranno diversi tipi di attività con i bambini: pittura, disegno, racconto di favole e filastrocche (anche nella propria lingua), preparare torte e pane, fare giochi all’aperto, artigianato, camminate nei boschi, ecc.

PROFILO DEL VOLONTARIO:

  • avere un sincero interesse nel lavoro con bambini sotto ai 7 anni;
  • possedere le seguenti qualità nel rapporto con i bambini: positività, gentilezza, pazienza, disponibilità a rendersi utile, attenzione, senso di responsabilità, creatività, empatia, amore per le attività manuali;
  • essere disposti a vivere una routine giornaliera ripetitiva e a passare del tempo all’aperto con qualsiasi tempo meteorologico.

3) CARITAS «LOGIS DE LOUVRANGES» for women and children ASYLUM SEEKERS
2 posti disponibili

Il team che si occupa di questo progetto assiste i residenti nel campo legale, sociale e medico, ma nello specifico il/la volontario/a aiuterà il gruppo di lavoro nella gestione dell’ospitalità di donne richiedenti asilo, sole o con figli, in 21 appartamenti. L’obiettivo è fornire alle donne il massimo dell’autonomia partendo dalle loro capacità, in modo da essere pronte a lasciare il Logis e cominciare una vita indipendente.
I/le volontari/e lavoreranno con il team per fornire supporto individuale e mettere in atto iniziative per i residenti. Il loro ruolo principale sarà quello di guidare, informare e motivare le famiglie circa le attività e gli appuntamenti dell’associazione.

QUANDO: Da metà Agosto 2020, durata 12 mesi

DOVE: Wavre (Brabante Vallone), Belgio

ALLOGGIO: appartamento condiviso tra i/le due volontari/e

ATTIVITÀ SPECIFICHE:

  • supportare l’organizzazione dell’asilo nido (bambini di 0-3 anni);
  • co-dirigere e co-organizzare le attività per i bambini (workshop creativi e artistici, attività sportive, ecc.);
  • co-organizzare workshop con famiglie in modo da migliorare la comunicazione e l’armonia della comunità (es.: workshop culinari)
  • offrire supporto individuale alle nuove famiglie (es.: come leggere una mappa, come utilizzare i trasporti, ecc.).

PROFILO DEL VOLONTARIO: essere flessibile e avere buone capacità di adattamento.

4) ALTEREZ-VOUS — RESPONSIBLE CAFE
1 posto disponibile

Questo caffè alternativo è messo in piedi da una cooperativa non profit a scopo sociale. Il progetto si articola su tre dimensioni:

  • atmosfera amichevole: i Altérez Vous è un posto dove incontrare, condividere e interagire con gli altri, aperto a ogni tipo di pubblico e dove si organizzano varie attività d’intrattenimento (serate giochi da tavolo, concerti, workshop di cucito, gruppi di conversazione, laboratori di scrittura, ecc.);
  • consumo responsabile: il caffè da priorità a prodotti locali, stagionali e organici;
  • sensibilizzazione su problematiche sociali, obiettivo principale di Altérez Vous: organizzazione di dibattiti, conferenze, gruppi di discussione, incontri con coltivatori locali, eventi di sensibilizzazione, ecc.

QUANDO: Dal 31 Agosto 2020, durata 12 mesi

DOVE: Louvain-la-Neuve (Brabante Vallone), Belgio

ALLOGGIO: appartamento a Louvain-la-Neuve condiviso con altri volontari/e

ATTIVITÀ SPECIFICHE:

  • aiutare con l’organizzazione e la promozione di attività culturali e del caffè (serate a tema, concerti, esibizioni, attività interculturali, promozione tramite Facebook, fare foto, ecc.);
  • sensibilizzazione su temi sociali tramite l’organizzazione di eventi, laboratori, ecc;
  • sviluppo del commercio equo e solidale, aiutando lo staff a trovare nuovi prodotti;
  • opportunità di sviluppare un progetto personale affine ai valori del caffè.

5) Fédasil center for ASYLUM SEEKERS
2 posti disponibili

Il Fédasil center è collocato a 25 km da Bruxelles e può ospitare fino a 220 residenti, inclusi circa 40 minori non accompagnati. Fédasil Rixensart è specializzato nel supporto alle ragazze minorenni non accompagnate. L’associazione offre diversi tipi di servizi ai residenti, come il supporto sociale, ai servizi medici, supporto scolastico e attività per il tempo libero.
I/le volontari/e lavoreranno con bambini, teenager, i genitori e il gruppo di volontariato locale nell’orario extrascolastico: saranno le figure di collegamento tra tutti questi attori, per facilitarne la comunicazione.

QUANDO: Da metà Agosto 2020, durata 12 mesi

DOVE: Rixensart (Brabante Vallone), Belgio

ATTIVITÀ SPECIFICHE:

  • con i bambini: i/le volontari/e co-organizzeranno e co-condurranno attività del doposcuola all’interno o all’esterno del centro, workshop in accordo con le proprie abilità e con i bisogni dei residenti (giochi, workshop DIY, aiuto compiti, ecc.);
  • con gli adulti (in special modo donne): ai/alle volontari/e verrà chiesto di organizzare diversi tipi di attività in accordo con i loro interessi e possibilità all’interno del centro: dagli sport alle attività sociali, agli avvenimenti culturali;
  • raccolta e distribuzione di vestiario per il centro;
  • possibilità di essere coinvolti in “We Instead of Them” (W.I.TH), un progetto in cooperazione con JAVVA (clicca qui per saperne di più);
  • svolgimento facoltativo di alcune attività nel quartiere limitrofo, allo scopo di sensibilizzare la comunità locale sul tema dei richiedenti asilo.

PROFILO DEL VOLONTARIO: essere flessibili e avere buone capacità di adattamento, in quanto il contenuto del progetto potrebbe subire variazioni.

Contatti

Lunaria
068841880
email: volo@lunaria.org
Via Buonarroti 39
00185 - Roma

Volontariato in Belgio - Tante opportunità con gli ESC!