Ultimo aggiornamento:27-08-2018

Health Programme India - Volontariato in ambito sanitario per studenti e laureati

Health Programme India - Volontariato in ambito sanitario per studenti e laureati

Inroduzione

L’assistenza sanitaria di base costituisce un’attività essenziale per Project for People. Le attività prevedono la costruzione di strutture sanitarie, l’erogazione di cure mediche e l’educazione all’igiene. Per garantire la sicurezza alimentare, Project for People promuove inoltre programmi di assistenza nutrizionale e installa pozzi per l’accesso all’acqua sicura.

Contesto

Nonostante gli sforzi duraturi del governo e delle comunità locali nel cercare di migliorare le strutture sanitarie, la sanità nelle aree rurali indiane continua ad essere inadeguata. Project for People e il partner locale IIMC (Institute for Indian Mother and Child) sono dunque impegnati nella costruzione di strutture sanitarie efficienti gestite da personale locale qualificato, allo scopo di fornire cure e assistenza adeguate. I principal obiettivi sono diminuire l’elevato tasso di mortalità infantile e combattere le precarie condizioni igienico-sanitarie in cui versano le comunità locali.

La zona di intervento è rurale e molto isolata, dista 40 km dalla città di Calcutta e la popolazione non ha accesso ai servizi sanitari pubblici, inesistenti nelle zone periferiche e rurali. Condizione questa, che, insieme alla carenza di servizi igienici e di acqua potabile, contribuisce alla diffusione di malattie a trasmissione oro-fecale e di gravi infezioni della pelle che colpiscono soprattutto i bambini, la cui salute è già precaria a causa dell’elevato tasso di malnutrizione, definita dall’OMS come "mayor and silent problem" in India. Non ci sono campagne di vaccinazione promosse dallo stato che mirino a coprire tutta la zona, così come non c’è medicina preventiva. E’ elevatissima l’incidenza di tubercolosi in età pediatrica (secondo l’OMS l’India è il paese con più casi al mondo) e di nefropatie infantili quali ipertensione e diabete.E’ inoltre molto elevato il numero di bambini diversamente abili, spesso abbandonati, emarginati e privati del diritto allo studio, che necessitano cure ed assistenza. Handicap e malformazioni sono spesso causate, durante il periodo della gestazione, dalle precarie condizioni igieniche come anche da incidenti ed infezioni dovute all’ignoranza delle più basilari nozioni di sicurezza e igiene. Per questo motivo c'è un bisogno urgente di garantire l’accesso alle cure mediche in questa zona, attraverso la costruzione di strutture idonee, gestite da personale locale qualificato ed opportunamente formato a garanzia dell’efficacia e della sostenibilità dell’intervento.

Per fronteggiare il problema dell’elevatissimo numero di bambini diversamente abili che versano in condizione di bisogno a causa di handicap, menomazioni e malformazioni, Project for People ha costruito e avviato un centro a loro dedicato. La struttura, avviata nell’ambito del progetto “Insieme per la salute dei bambini indiani” finanziato da Mediafriends Onlus, si trova nel villaggio di Khadharat: è costituita da due piani, il primo dedicato alle attività ludiche e giornaliere dei bambini, il secondo ospita invece i dormitori. Attualmente fornisce un luogo sicuro e protesto a 30 bambini con disabilità varie.Nei villaggi di Tegharia, Chakberia e Hogolkuria Project for People e il partner locale IIMC hanno inoltre allestito e equipaggiato, fornendo attrezzature e medicinali, tre centri sanitari che ospitano attività ambulatoriali quali la medicina generale (Primary Health Care), la ginecologia, le cure pre e post natali, la pediatria, le unità dentistica e oftalmica, un’ unità per la cura della malnutrizione, la radiologia e un deposito medicinali; vi opera un team composto da medici specialisti indiani (dentista, ginecologa, omeopata, oculista, medico generale internista), infermiere indiane specializzate, e volontari medici e studenti di medicina stranieri, selezionati e inviati da Project for People sul campo da tutta Europa per missioni brevi. Vengono svolti inoltre programmi di vaccinazione per i bambini, di prevenzione del cancro della cervice uterina per le donne, e vengono periodicamente realizzati Health Camps e Nutrition Camps, campagne di diffusione e sensibilizzazione rivolte alla popolazione rurale sulle tematiche della salute, dell’igiene e della corretta alimentazione.

Attività sul campo

Il progetto prevede l'affiancamento al team medico locale da parte sia di studenti sia di laureati nelle strutture mediche di IIMC. Le prestazioni degli studenti di medicina riguardano le attività di dressing (pulizia e cura di malattie infettive della cute), misurazione della pressione, iniezioni, bendaggi di ferite, mentre i laureati si occupano anche di organizzare corsi di aggiornamento per il personale locale.

Durata dell'esperienza

Per gli studenti di medicina si richiede una disponibilità minima di 5 settimane, ma è fortemente consigliata la permanenza di almeno 2-3 mesi. Indicare nel campo delle note dell’application form la durata possibile.
La partenza deve avvenire sempre l’ultima settimana del mese che precede il primo mese di permanenza in loco per garantire un continuo scambio di informazioni tra i  volontari che si alternano presso le strutture di IIMC.

Requirements 

E' richiesta la conoscenza delle lingua Inglese.

Costi

I costi di volo, visto, assicurazione sanitaria e vitto sono a carico del volontario, mentre l’alloggio è fornito dal partner locale. Inoltre, Project for People richiede il pagamento di una fee di 190 Euro al mese per spese organizzative.

Come candidarsi

Il candidato è chiamato a completare l'Application form, direttamente dal sito di Project for People, al seguente link:
http://www.projectforpeople.org/volunteering/

NB: Nel campo "programme", selezionare "Health Programme India".

Tempi di selezione

Le selezioni sono effettuate 3/4mesi prima del mese di partenza, quindi è caldamente consigliato inoltrare l’application con largo anticipo.
Considerando l’elevato numero di richieste in alcuni periodi (luglio-agosto-dicembre-gennaio), indicare sempre diverse opzioni di partenza. Nell’application form, da compilare sul sito, è possibile segnalare 4 preferenze per i mesi di partenza/permanenza; è consigliato indicare le preferenze in ordine cronologico. Se non si viene selezionati per il mese indicato come prima preferenza, la candidatura viene rivalutata per il mese indicato come seconda scelta.

Criteri di Selezione

Nell’arco dell’anno riceviamo più richieste rispetto ai posti disponibili, quindi siamo obbligati ad effettuare una selezione. I criteri sono diversi e comprendono la valutazione delle motivazioni espresse nell’application form, che deve quindi essere redatta con cura dal candidato. 

Corso di Formazione

Project for People organizza ogni 4 mesi circa corso di formazione, della durata di un giorno, per coloro che sono già stati selezionati per una missione all’estero, i quali ricevono l’invito a partecipare direttamente dalla sede.
In caso di posti liberi, dando sempre la preferenza a coloro che hanno già inoltrato l’application form, il corso è aperto anche a chi desidera avvicinarsi al mondo del volontariato.

 

Contatti

Anna Doneda, Coordinatore generale
tel 02 36552292
volontariato@projectforpeople.org

facebook: Project for People

 

 

 

 

 

 

 


 

Siti di Riferimento

Health Programme India - Volontariato in ambito sanitario per studenti e laureati