Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:06-07-2020

Servizio Civile Universale: selezione di 276 volontari/e!

Servizio Civile Universale: selezione di 276 volontari/e!

Aperto il bando per la selezione di 276 operatori volontari da impiegare in 11 progetti di servizio civile universale in Italia!

Cosa è il servizio Civile? 
Servizio civile significa impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio. E' un anno dedicato al servizio della comunità e contestualmente alla formazione personale e alla crescita individuale. E' anche un'opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro.

In particolare verranno selezionati:

  • 234 operatori volontari saranno avviati in servizio in 5 progetti “ordinari” da realizzarsi in Italia presentati dall’ente F.A.V.O. FEDERAZIONE ITALIANA DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO IN ONCOLOGIA;
  • 16 operatori volontari saranno avviati in servizio in 3 progetti “autofinanziati” da realizzarsi in Italia presentati dall’ente Università degli studi di Pavia;
  • 20 operatori volontari saranno avviati in servizio in 1 progetto “autofinanziato”da realizzarsi in Italia presentato dall’ente Fondazione IDIS Città della Scienza ;
  • 6 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2 progetti “autofinanziati”da realizzarsi in Italia presentati dall’ente AMESCI.


Destinatari 
Giovani di età tra i 18 e i 28 anni, in possesso di cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia.

Durata e periodo del servizio
I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali.

Condizioni
Ai volontari spetta un compenso 439,50 euro netti mensili. Qualora l’operatore volontario risieda in un Comune diverso da quello di realizzazione del progetto
ha diritto al rimborso, da parte del Dipartimento, delle spese del solo viaggio iniziale per il raggiungimento della sede del progetto (aereo, treno, pullman, traghetto, purché risulti il mezzo più economico), previa presentazione del relativo titolo di viaggio al responsabile della sede medesima.
Parimenti ha diritto al rimborso delle spese per il raggiungimento del luogo di residenza al termine del servizio, che avverrà con le stesse modalità.
Per gli operatori volontari è prevista un’assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio stipulata dal Dipartimento, cui si può aggiungere per alcuni progetti un’assicurazione integrativa attivata dall’ente laddove siano previste particolari attività.
Terminate le attività progettuali, all’operatore volontario verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato di espletamento del Servizio civile redatto sulla base dei dati forniti dall’ente, oltre ad un attestato o certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze prodotto dall’ente stesso, secondo le modalità previste da ciascun progetto

Come partecipare
Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU. Per avere l'elenco dei progetti di SCU  occorre utilizzare i motori di ricerca indicati alla fine di questa scheda nei link di riferimento. 

Scadenza e modalità di candidatura

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 agosto 2020.

Contatti

Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile
Via della Ferratella in Laterano, 51 - 00184 Roma

Urp (Ufficio per le Relazioni con il Pubblico):

tel. 06. 67792600 - fax 06. 67795129

e-mail: urp@serviziocivile.it

Servizio Civile Universale: selezione di 276 volontari/e!