Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:06-09-2019

Servizio Civile Universale: bando per 39.646 volontari per progetti in Italia e estero

Servizio Civile Universale: bando per  39.646 volontari per progetti in Italia e estero

Aperti i bandi per la selezione di 39.646 operatori volontari da impiegare in 3.797 progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero!

Cosa è il servizio Civile? 
Servizio civile significa impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio. E' un anno dedicato al servizio della comunità e contestualmente alla formazione personale e alla crescita individuale. E' anche un'opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro.

In particolare verranno selezionati:
20.223 operatori volontari saranno avviati in servizio in 1.454 progetti “ordinari” da realizzarsi in Italia presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale o all’Albo nazionale;
951 operatori volontari saranno avviati in servizio in 130 progetti “ordinari” da realizzarsi all’estero presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale, all’Albo nazionale o agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome;
2.196 operatori volontari saranno avviati in servizio in 167 progetti con misure aggiuntive da realizzarsi in Italia presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale, all’Albo nazionale o agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome;
16.276 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.046 progetti “ordinari” da realizzarsi in Italia presentati dagli enti iscritti agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome, da realizzarsi nei territori di propria competenza. 

Destinatari 
Giovani di età tra i 18 e i 28 anni, in possesso di cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia.

Durata e periodo del servizio
I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.

Condizioni
Orario di servizio non inferiore alle 30 ore settimanali o alle 1.400 ore annue per i progetti ordinari e di 25 ore settimanali o monte ore di 1.145 ore per i progetti sperimentali (tale monte ore si riduce proporzionalmente nel caso in cui il servizio abbia una durata inferiore ai 12 mesi).  Ai volontari spetta un compenso di € 14,65 netti giornalieri, per un totale € 439,50 netti mensili. Il pagamento avviene in modo forfettario per complessivi trenta giorni al mese per la durata prevista del progetto, a partire dalla data di inizio.

Per facilitare la partecipazione dei giovani al Bando volontari e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è stato realizzato il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Tematiche dei progetti 
Le aree di intervento dei progetti di servizio civile in questo bando sono:

  • Assistenza
  • Protezione civile
  • Patrimonio Ambientale e riqualificazione urbana
  • Patrimonio storico, artistico e culturale
  • Educazione e Promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport
  • Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
  • Promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.

Come partecipare
Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU. Per avere l'elenco dei progetti di SCU in Italia e all'Estero occorre utilizzare i motori di ricerca indicati alla fine di questa scheda nei link di riferimento. 

Scadenza e modalità di candidatura
La domanda di partecipazione è la stessa per tutti i bandi e nulla cambia per i requisiti, le condizioni, la domanda e la scadenza; ciò che cambia sono gli enti a cui indirizzarla. E' possibile candidarsi fino alle 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019. 

Contatti

Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile
Via della Ferratella in Laterano, 51 - 00184 Roma

Urp (Ufficio per le Relazioni con il Pubblico):

tel. 06. 67792600 - fax 06. 67795129

e-mail: urp@serviziocivile.it

Servizio Civile Universale: bando per  39.646 volontari per progetti in Italia e estero