You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Scopri quali sono le opportunità di mobilità professionale all’estero
Ultimo aggiornamento: 17-01-2024 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Trovare lavoro nei villaggi turistici

Trovare lavoro nei villaggi turistici

Ormai ci siamo! Manca poco all'estate e mentre Baby K, Alvaro Soler e i Boomdabash scaldano le ugole pronti a “farci compagnia” con il prossimo tormentone estivo, molti villaggi turistici in Italia ed in Europa sono pronti a selezionare il personale per la prossima stagione. 

Se sei interessato/a a fare un'esperienza di lavoro presso un villaggio turistico ma non sai da dove iniziare, sei nel posto giusto: in questa guida illustriamo quello che c'è da sapere e presentiamo alcuni operatori che ricercano personale. 

Iniziamo col dire cosa è un villaggio turistico. Per villaggio turistico si deve intendere una struttura ricettiva per il tempo libero e lo svago, ma anche per il riposo e il divertimento o un parco attrattivo dotato di un complesso alberghiero che differisce un po' dagli alberghi tradizionali. 

Benché con qualche differenza - ad esempio nel Regno Unito ci si riferisce al villaggio turistico solo se la sistemazione è in chalet - alla base del villaggio turistico c'è il fatto di offrire un'esperienza che vada oltre i servizi alberghieri, proponendo altre attività volte a far trascorrere le vacanze nel complesso. Il concetto di villaggio è quindi chiuso alla vita al suo interno, e più servizi sono disponibili, più la struttura può fregiarsi del titolo di "Villaggio Turistico".

Una delle particolarità di una vacanza in villaggio è il lato emozionale, vivendo all'interno della struttura di un'intera vacanza ci sono molte più possibilità di connessione, ogni ospite ha a disposizione tanti spazi comuni dove inevitabilmente incontra costantemente persone, un microcosmo dove tutti condividono lo stesso sogno, "vacanza divertente". Questo fattore aggiunto al dipartimento di animazione, che svela il lato "umano" del villaggio, crea un'alleanza unica che collega tutti i ricordi delle vacanze in un unico luogo.

Se così stanno le cose, è naturale ritenere che sono tante le professionalità che un villaggio turistico deve avere per offrire all'ospite la migliore esperienza possibile: dal bartender all'animatore, passando per istruttore/trice sportivo/a al massaggiatore o fotografo.

Ma come poter proporsi per una candidatura? 
Per prima cosa, è bene sapere che la maggior parte delle aziende che lavorano in questo settore iniziano la ricerca già a partire da Gennaio-Febbraio

Inoltre è importante tenere a mente quali sono le principali figure ricercate. Senza alcuna pretesa di esaustività, possiamo dire che queste sono:

  • animatori – animatori di contatto, animatori responsabili, animatori assistenti, animatori baby, mini, junior e young club;
  • performers – cabarettisti, musicisti e cantanti, ballerini e attori, coreografi, costumisti, scenografi, dj;
  • tecnici dello spettacolo – montatori, elettricisti, tecnici delle luci e del suono;
  • istruttori sportivi – sono richiesti istruttori sportivi per numerose discipline, quali tennis, golf, nuoto, canoa, vela, windsurf, sci nautico, sub, scherma, equitazione, tiro con l’arco, sci alpino, aerobica;
  • addetti alla ristorazione – chef, pasticciere, panettiere, barman e addetto sala;
  • addetti ai beauty center & spa – estetiste, massaggiatori, fisioterapisti, parrucchieri;
  • esperti di arti applicate – atelier, pittura, lavorazione del cuoio, del vetro, dei tessuti, della ceramica, decoupage;
  • altri – assistente turistico, hostess, commesso boutique, fotografo, cassiere, receptionist, segretario, autista, guida turistica, infermiere, personale medico, manutentore, elettricista, impiegato amministrativo, addetti ai piani e alle camere, personale delle pulizie.

È importante sottolineare che un’esperienza di lavoro all’interno di un villaggio turistico è alla portata anche di un/a giovanissimo/a senza esperienza. Per loro rappresenta un modo per entrare nel mercato del lavoro, mettere alla prova le loro competenze e acquisirne di nuove.

Una volta realizzato il CV (ne parliamo in questa guida o se ti va guarda questo video), il prossimo passo è "mappare" tutti gli operatori alla ricerca di personale.

Anche in questo caso, senza alcun tipo di pretesa di esaustività, vi presentiamo qualche operatore:

Insomma, non ci sono più scuse: non resta che partire! 

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità