You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
La bussola per i tuoi viaggi all'estero
Ultimo aggiornamento: 04-06-2024 | Pubblicato da: Eurodesk Italy - Ufficio di Coordinamento Nazionale

Viaggiare in Treno con l'Interrail

Viaggiare in Treno con l'Interrail

Vuoi scoprire l'Europa? Con un pass Interrail hai tutta la libertà di andare dove vuoi. Sali a bordo del treno per scoprire i segreti dell'Europa, dalle Alpi francesi alle foreste della Germania, dai fiordi norvegesi alle coste della Spagna!

Puoi scegliere tra due tipologie di pass:

  • Interrail Global Pass : ti consente di viaggiare liberamente in 33 Paesi differenti, Questo pass è ideale per chi desidera vivere un'esperienza di viaggio variegata, passando dalle spiagge del Mediterraneo alle maestose Alpi, dalle città storiche dell'Europa centrale ai paesaggi incontaminati della Scandinavia.
  • Interrail One Country Pass:  ti consente di viaggiare all’interno di un solo paese di tuo interesse aderente all’iniziativa. Questo pass è perfetto per chi preferisce concentrarsi su un solo paese, immergendosi completamente nella cultura e nelle attrazioni di una singola nazione. Non è possibile acquistare un Interrail One Country Pass per il proprio Paese di residenza.

Interrail è un pass che può essere utilizzato esclusivamente da cittadini europei o da coloro che risiedano legalmente in Europa. Se non sei un cittadino europeo ma sei interessato a questa emozionante esperienza puoi utilizzare il Pass Eurail, disponibile su allo stesso prezzo del Pass Interrail.

I Pass Interrail sono validi nei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Montenegro, Paesi Bassi, Macedonia del Nord, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Turchia.

Sia l’Interrail Global sia l’Interrail One Country sono disponibili sia per la 1ª che per la 2ª classe e la tipologia dei viaggiatori è divisa in base all'età:

  • Adulti (tra i 28-59) ;
  • Giovani (tra i 12 e i 28 anni non compiuti al primo giorno di validità del pass);
  • Senior (60 anni compiuti);
  • Ragazzi (4 - 12 anni non compiuti al primo giorno di validità del pass)
  • Famiglia (adulti e bambini).
  • I bambini sotto ai 4 anni possono viaggiare gratis e senza Pass (nel caso non occupino un posto).
  • I viaggiatori da 4 a 12 anni non compiuti, al primo giorno di validità del pass, possono viaggiare con un Pass Child a costo 0. Ad ogni Pass Adulto possono essere associati fino a 2 Pass Free Child. Nel caso in cui un possessore di Pass Adulto desideri viaggiare con più di due bambini, i primi due bambini viaggiano gratis (con il pass Child a prezzo 0) ed a partire dal terzo bambino occorre acquistare il pass Youth.

Un'iniziativa particolarmente interessante è DiscoverEU, rivolta ai giovani di 18 anni. Questa iniziativa dell'Unione Europea offre l'opportunità di vincere un pass interrail gratuito, permettendo ai giovani di esplorare l'Europa in modo sostenibile e immersivo. Il programma ha lo scopo di promuovere l'identità europea, la sostenibilità e l'apprendimento interculturale. I partecipanti possono candidarsi per ottenere il pass e, se selezionati, riceveranno un biglietto che consente di viaggiare in tutta Europa per un certo periodo, esplorando nuove culture, incontrando coetanei di diverse nazionalità e vivendo esperienze indimenticabili. Per avere ulteriori informazioni su questa iniziativa, vi invitiamo a consultare la nostra scheda dedicata a DiscoverEU.
 

Contatti

Scopri di più sui siti di riferimento! 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità