Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:16-07-2019

Vacanze Studio e Corsi di lingua all'estero

Vacanze Studio e Corsi di lingua all'estero

Sono numerose le scuole, associazioni e enti che organizzano corsi all'estero di lingue straniere, venendo incontro alle diverse esigenze, coniugando il divertimento allo studio e facendo incontrare persone  da tutto il mondo per approfondire la conoscenza della lingua e immergersi nella cultura locale. I costi per l'iscrizione ai corsi variano a seconda del Paese e a seconda della scuola/ente/associazione proponente.

In generale vi consigliamo per scegliere la scuola giusta, di informarvi bene, visitando le pagine social (ad esempio Facebook) delle scuole proponenti, per leggere le impressioni e recensioni e valutarne l'affidabilità. 

LINGUA INGLESE
Per quanto riguarda il Regno Unito, come prima cosa vi consigliamo di consultare il seguente link del sito del British Council contenente la lista delle scuole di lingua accreditate: https://www.britishcouncil.org/education/accreditation/centres.

Per quanto riguarda Malta, l'insegnamento della lingua inglese è una pratica ormai consolidata nelle isole maltesi, e le scuole possono vantare un corpo insegnanti esperto in grado di soddisfare studenti di tutte le età e con livelli di conoscenza della lingua diversi.  Se avete bisogno di informazioni su qualsiasi aspetto relativo all'apprendimento della lingua inglese, vi preghiamo di contattare l'EFL Monitoring Board del Ministero dell'Istruzione, che è responsabile della supervisione degli standard professionali nelle scuole di lingua a Malta e Gozo. [Informazioni tratte dal Portale Visit Malta]. 

Per quanto riguarda l'Irlanda, consigliamo di partire dal Portale ACELS (https://www.acels.ie/schools) che permette di filtrare i vari corsi di lingua presenti in Irlanda tra quelli offerti dalle scuole accreditate dall’Accreditation and Coordination of English Language Services (ACELS). 


LINGUA TEDESCA
Per quanto riguarda i corsi di lingua tedesca, un’opzione è rappresentata ovviamente dal Goethe-Institut, presente tanto in Italia quanto in Germania. Presso le sue sedi sono attivi numerosi corsi di tedesco: www.goethe.de/lrn/wwt.
Un’altra possibilità è rappresentata dalle scuole di lingua private. In Germania ve ne sono molte, poiché molti sono gli stranieri bisognosi di imparare il tedesco per motivi di studio o di lavoro. Anche in questo caso l’offerta di corsi è amplissima e variegata, anche dal punto di vista dei costi. Per una panoramica generale sulle varie possibilità di corsi di lingua in Germania si veda:
www.fadaf.de/de/daf_angebote/sprachkursangebote;
www.deutsche-kultur-international.de/de/themen/deutsche-sprache/kurse-in-deutschland.

Molto utili possono essere anche le cosiddette università popolari (Volkshochschulen). Si tratta non di istituti universitari, bensì di scuole dedicate alla formazione degli adulti e all’aggiornamento professionale. Normalmente sono promosse dai comuni, dai distretti rurali (Landkreise), dagli enti territoriali (Gebietskörperschaften), dalle società di pubblica utilità e anche dagli ordini professionali. Le tasse sono assai basse, soprattutto per gli studenti universitari. Tra i molteplici corsi offerti – che riguardano quasi ogni ambito sportivo o hobby – ve ne sono anche molti di lingua tedesca per stranieri: www.meine-vhs.de.

[Informazioni tratte dal Portale DAAD]. 

LINGUA SPAGNOLA
Per avere informazioni su diversi modi di imparare lo spagnolo in Spagna, visitare il seguente link: https://www.spain.info/it/que-quieres/aprender-espanol/#. All'interno di questo sito, il Portale ufficiale del turismo spagnolo, si ha la possibilità di avere utili informazioni sui vari corsi e filtrare, attraverso un motore di ricerca, i diversi corsi di lingua attivi in tutta la Spagna. 

LINGUA FRANCESE 
www.diplomatie.gouv.fr - Sito del governo francese che offre utili informazioni e link sull'apprendimento del francese in Francia. 

Vacanze Studio e Corsi di lingua all'estero