Progetti di volontariato internazionale per giovani… e non solo!
Ultimo aggiornamento: 30-08-2024 | Pubblicato da: Lunaria

Uno scambio internazionale tra arte, natura e impegno sociale

Uno scambio internazionale tra arte, natura e impegno sociale

Hai la passione per l’arte? Ti interessa l’impegno sociale? Ti piace ballare, fare teatro ed esprimerti artisticamente col corpo? Questo scambio internazionale in Francia fa per te.

L’associazione Solidarités Jeunesses insieme a Les Villages des Jeunes, propone uno scambio internazionale, con l’obiettivo di sperimentare il nostro corpo come strumento sociale, artistico, politico e poetico attraverso laboratori di giocoleria e danza, meditazioni, contact improvisation, momenti nella natura e pratiche somatiche.

Alla fine di questo scambio interculturale, i/le partecipanti realizzeranno un workshop (performance, laboratorio, evento) di ciò che avranno sperimentato, attraverso un processo collettivo e riflessioni critiche per favorire iniziative di cittadinanza attiva. Per tutta la durata dello scambio, il gruppo vivrà in modo autonomo. I compiti quotidiani (pasti, pulizia, ecc.) sono condivisi da tutt3. Lo scambio giovanile sarà guidato da un facilitatorə, dallo staff permanente e con l’aiuto da 5 group leaders.

Solidarités Jeunesses è un’associazione che usa l’educazione non formale per promuovere una società basata sul progresso sociale e sul rispetto di persone e ambiente. È aperta a tutt3 indipendentemente da genere, origine, cultura e nazionalità.

Les Villages des Jeunes gestisce 3 spazi abitativi autogestiti dove persone di tutte le provenienze possono incontrarsi e vivere insieme. Sono luoghi di scoperta culturale, campi di lavoro, formazione e vacanze. Dal 1964 l’associazione gestisce il centro di accoglienza di Vaunières, ospitando giovan3 e adult3 con diverse condizioni personali, fisiche e economiche.

Quando e per chi
Dal 19 novembre al 3 dicembre 2024 (arrivo entro il 19 novembre e ritorno dalle 10:00 della mattina del 3 dicembre).
Il progetto prevede la partecipazione di un gruppo di 25 persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di 5 diverse nazionalità. Ogni gruppo sarà formato da 4 partecipanti e 1 capogruppo (di qualsiasi età).

Non sono richieste competenze specifiche ma motivazione e curiosità per la vita multiculturale, la body art e le passeggiate in montagna.

Dove
Presso il centro di accoglienza Vaunières, 05140 Saint-Julien-en-Beauchêne, Francia.

Per iscriversi e partecipare
Per inviare la candidatura, è necessario compilare l’APPLICATION FORM entro il 13 Settembre 2024.

Ai/alle partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione fino alla fine dell’anno 2024 in corso.

Contatti

Lunaria
email: scambi@lunaria.org
via Buonarroti 51, Roma
tel: 068841880
Sito: https://www.lunaria.org/

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità