Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:27-03-2019

UN Youth Volunteers - Giovani volontari per le Nazioni Unite

UN Youth Volunteers - Giovani volontari per le Nazioni Unite

I Giovani Volontari delle Nazioni Unite (United Nations Youth Volunteers) sono una categoria separata di volontari delle Nazioni Unite, creata in risposta alla richiesta del Segretario generale delle Nazioni Unite di impegnarsi maggiormente nel volontariato della più grande generazione della storia di persone con meno di 30 anni.

Chi sono i volontari per i giovani delle Nazioni Unite
Giovani motivati ​​e di talento di età compresa tra i 18 e 29 anni (è necessario avere meno di 29 anni per tutta la durata del servizio) che desiderano impegnarsi in iniziative di sviluppo e di pace nel proprio paese o in un altro paese nel mondo. Il loro background educativo e l'esperienza richiesta varia in base al compito, ma in genere non è prevista un'esperienza lavorativa di oltre due anni.

Posizioni di volontariato
I volontari possono lavorare nel settore dei diritti umani, l'adattamento ai cambiamenti climatici, l'assistenza sanitaria di base, la gestione delle catastrofi, la costruzione della pace, l'impegno dei giovani o in molte altre aree. Possono lavorare direttamente in un'agenzia delle Nazioni Unite o essere assegnati a una delle organizzazioni partner, un'università o il governo.

Benefici
I volontari saranno premiati con un'esperienza che ricorderanno per il resto della loro vita. Il loro impegno come volontari delle Nazioni Unite per i giovani sarà un'opportunità per cambiare il mondo in meglio e allo stesso tempo affinare le proprie capacità, acquisire conoscenze e una migliore comprensione delle realtà dello sviluppo internazionale e della costruzione della pace.

Durata
I volontari delle Nazioni Unite per i giovani sono sponsorizzati dalle agenzie delle Nazioni Unite, dai loro partner, governi o istituzioni accademiche, la durata dell'assegnazione dipende dalle esigenze dell'entità richiedente. La maggior parte degli incarichi di volontariato giovanile delle Nazioni Unite è compresa tra 6 e 24 mesi. Occasionalmente, gli incarichi di volontariato a livello nazionale e internazionale sono meno di sei mesi e vengono definiti “a breve termine”. Quando i giovani volontari delle Nazioni Unite sono sponsorizzati da un'istituzione accademica, vengono chiamati UN Youth University Volunteers. I volontari delle università si impegnano per una durata più breve, in genere tra 3 e 6 mesi.

Indennità
I volontari ricevono un'indennità di base che consente loro di vivere in modo sano e sicuro nell'area assegnata. Se ci si offre volontari al di fuori della propria area di origine, il biglietto aereo di ritorno o il trasporto terrestre (a seconda dei casi) e alcuni altri costi di base sono pagati dall'agenzia ospitante. I volontari riceveranno orientamento e formazione prima e dopo l'incarico.

Come presentare la candidatura
I candidati possono trovare i posti vacanti (internazionali) nella sezione Special Calls for Volunteers.

UN Youth Volunteers - Giovani volontari per le Nazioni Unite