Pubblicato da:Lunaria
Ultimo aggiornamento:03-12-2019

Un anno con i Compagnons Bâtisseurs: Servizio Civile Francese!

Un anno con i Compagnons Bâtisseurs: Servizio Civile Francese!

Grazie al servizio civile francese puoi impegnarti per un anno nella solidarietà e la coesione sociale: unisciti alle decine di volontari!

Les Compagnons Bâtisseurs, i compagni costruttori, sono un movimento sociale francese composto da volontari, lavoratori a tempo indeterminato, giovani in servizio civile e cittadini. La rete francese comprende 11 organizzazioni regionali, tutti membri dell’Associazione Nazionale dei Compagnons Bâtisseurs.

Ogni anno più di mille case vengono ristrutturate e rese abitabili a favore di famiglie e persone in difficoltà. Il movimento dà un importante contributo al miglioramento delle condizioni abitative delle popolazioni più vulnerabili e favorisce processi la solidarietà di vicinato. Il lavoro di solidarietà mescola l’aiuto tecnico portato alle famiglie per realizzare il lavoro nelle loro case e il desiderio di supporto sociale per un migliore reinserimento delle famiglie nel loro quartiere.

Stiamo cercando dei volontari italiani: grazie al Servizio Civile francese è possibile vivere un’esperienza di solidarietà e di impegno nella lotta alle diseguaglianze

Il servizio verrà svolto a Brest, con inizio a gennaio 2020 la durata è tra 8 – 12 mesi, da decidere insieme.

Con un intervento nel campo dell’edilizia (ristrutturazioni e lavori di costruzione) i volontari e l’organizzazione portano un aiuto concreto alle famiglie o alle persone bisognose, spesso escluse dalla società, a volte di fronte a dipendenze e anche ad organizzazioni dedicate a progetti di interesse collettivo. I volontari lavoreranno in una delle 11 organizzazioni locali di Compagnons Bâtisseurs in Francia, e vivranno in un appartamento in condivisione con gli altri volontari. Ogni organizzazione regionale ospita da 2 a 10 volontari.

Condizioni di partecipazione:

  • comprendere il progetto ed essere interessati alla rete CB e alla sua azione.
  • avere tra i 18 e i 25 anni
  • avere la patente di guida (fortemente richiesta)
  • essere disponibile un anno

Ai volontari in servizio civile sono garantiti:

  • un’assicurazione contro le malattie e gli infortuni
  • un’indennità di 468€ al mese per coprire le spese alimentari e il pocket money
  • un alloggio da condividere con altri volontari
  • una parte dei costi dei trasporti locali
  • la possibilità di conoscere le diverse organizzazioni che appartengono alla rete CB
  • la possibilità di partecipare a corsi di formazione

Lavorando con i tutor amministrativi e tecnici e talvolta con l’assistente sociale responsabile della famiglia, i volontari parteciperanno ai lavori di ristrutturazione. L’obiettivo principale è quello di coinvolgere le famiglie nel miglioramento delle loro condizioni di vita lavorando insieme nelle loro case, il che significa che, per il successo del progetto, gli aspetti sociali e umani sono molto importanti. I volontari condivideranno spesso il pranzo con le famiglie, un tempo prezioso per conoscersi e creare legami forti basati sulla fiducia e la condivisione.

Se sei interessato prepara il tuo cv e soprattutto una lettera motivazionale (possibilmente in francese) ed invia il tutto a volo@lunaria.org al più presto!
Ai volontari selezionati sarà chiesto di associarsi a Lunaria.

I volontari saranno anche pienamente coinvolti nella vita dell’organizzazione, soprattutto attraverso la loro possibile partecipazione ai consigli esecutivi nazionali e locali, alle assemblee generali e attraverso il gruppo di Volontari a lungo termine, che riunisce tutti i volontari della rete CB. E soprattutto durante l’estate, i volontari possono lavorare come leader di gruppo o co-leader nei campi di lavoro

Contatti

Lunaria
068841880
email: volo@lunaria.org
Via Buonarroti 39
00185 - Roma

Un anno con i Compagnons Bâtisseurs: Servizio Civile Francese!