Ultimo aggiornamento:04-09-2019

Ultimi incontri di preparazione al volontariato internazionale: Bologna

Ultimi incontri di preparazione al volontariato internazionale: Bologna

Ultimi incontri 2019 di preparazione ai progetti di volontariato internazionale, sei pronto/a a partire?

Anche quest’anno, gli incontri autunnali del Servizio Civile Internazionale si propongono di offrire una preparazione che mira ad affrontare al meglio un progetto di volontariato internazionale (campi, ltv, call). Se vuoi partire per un qualsiasi progetto di volontariato internazionale in Asia (a esclusione di Giappone e Hong Kong), Africa, Mediterraneo e America Latina, è obbligatorio prendervi parte.

Gli incontri di formazione permettono di prendere coscienza dell’esperienza che stai pianificando di fare, scegliendo un campo di volontariato SCI: dalla conoscenza dell’Associazione ai partner locali e internazionali, dalla motivazione che ti muove a partire al contesto con cui ti confronterai.

Gli incontri di preparazione al volontariato autunnali di quest’anno si terranno a:

È fondamentale la permanenza dei/delle partecipanti durante tutto il tempo dell’incontro (anche il pernottamento), perché si tratta di momenti intesi a condividere vita comunitaria e a mettersi alla prova rispetto alla dinamica del campo di volontariato.

Gli incontri, salvo casi eccezionali, non sono selettivi, ma ovviamente avranno la funzione di portarti a capire se l’esperienza proposta è quella adatta. Inoltre, ti permetteranno di inserire nel tuo bagaglio formativo strumenti utili per il tuo futuro lavorativo e non: comunicazione nonviolenta, risoluzione dei conflitti interpersonali, momenti di approfondimento su temi quali conflitti armati, migrazioni, tutela dell’ambiente.

Per partecipare alla formazione si richiedono il tesseramento SCI-Italia (25 euro) e un contributo di 30 euro per le spese della struttura ospitante.

Modalità di pagamento per l’incontro di formazione di Bologna:

Contestuale versamento della tessera e del contributo: euro 25 + euro 30
Modalità di pagamento: bonifico bancario a Servizio Civile Internazionale
IBAN: IT71F0501803200000011014412
Causale: contributo + tessera “nome e cognome”

Indirizzo e-mail: bologna@sci-italia.it

Termine ultimo per l’iscrizione: mercoledì 16 ottobre.

In seguito all’avvenuto versamento, si dovrà allegare la prova del pagamento della tessera e del contributo agli indirizzi email indicati sopra.

Contatti

email: bologna@sci-italia.it

Siti di Riferimento

Ultimi incontri di preparazione al volontariato internazionale: Bologna