Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:20-12-2018

Tirocini in Slovacchia

Tirocini in Slovacchia

La presente scheda è tratta dal Portale Stage4eu - un progetto nato all’interno dell’INAPP (ex Isfol) come naturale evoluzione dell’esperienza maturata con il Manuale dello stage in Europa.

Attualmente, in Slovacchia vi è un solo tipo di tirocinio: si chiama praktická stáž oppure od-borná prax ed è previsto all’interno del sistema di istruzione e formazione. 
Gli alunni delle scuole secondarie professionali possono partecipare a stage pratici organizzati dalle stesse strutture formative all’interno di aziende che operano nel loro medesimo settore. Tale formazione non è regolata da una normativa, ma si basa sull’accordo sottoscritto tra la scuola e l’impresa. La convalida delle abilità e delle competenze acquisite durante il tirocinio è gestita completamente dal preside della scuola e dai docenti/formatori che fungono da tutor degli alunni. 
Anche i tirocini per gli studenti dell’istruzione superiore non sono disciplinati da una specifica normativa, ad eccezione di quelli propedeutici all'inserimento nelle professioni regolamentate (insegnanti, medici, ecc.). Tuttavia gli stage possono essere organizzati facendo riferimento all’“Accordo sul lavoro temporaneo dello studente” (Dohoda o študentskej brigádnickej činnosti) o ad altri agreement sul collocamento gratuito. Come per i tirocini delle scuole professionali, la loro durata non è stabilita né regolata a livello nazionale, mentre la validazione delle abilità e delle competenze acquisite dipende dall’università, o comunque dall’istituzione formativa che li promuove, facendo riferimento – laddove possibile – al Sistema europeo di trasferimento dei crediti (ECTS). 
Oltre agli stage curricolari, in Slovacchia i tirocini più diffusi sono quelli organizzati all’interno di programmi europei, come Erasmus+. 
Ogni tirocinio deve basarsi su un accordo scritto poiché – in caso contrario – potrebbe essere ricondotto ad attività di lavoro irregolare o “lavoro nero” che sarebbe sanzionato dall’Ispettorato del lavoro. Tuttavia non esiste un modello ufficiale di accordo, ma si tratta di un agreement preparato e firmato dalle tre parti coinvolte: lo studente, la scuola e l’impresa. A volte viene adattato il modello di contratto utilizzato nel programma Erasmus+. Il tirocinio può essere retribuito o meno, a seconda del tipo di accordo firmato: se basato sul contratto di lavoro temporaneo dello studente (o altri simili), deve essere necessariamente pagato. La cifra, anche se variabile, non deve essere inferiore al salario minimo (circa 380 euro al mese). C’è anche la possibilità di firmare un accordo per uno stage gratuito: in tal caso il tirocinante non riceve alcun compenso durante la sua permanenza all’interno dell’azienda, ma non è neanche obbligato a “produrre” (è una sorta di “job-shadowing” del tirocinio). 
Anche l’erogazione di eventuali benefit dipende dalla negoziazione con l’azienda e dall’accordo firmato. Alcune imprese forniscono i ticket restaurant, in particolare se sono previsti per i dipendenti nel loro contratto di lavoro, mentre il trasporto pubblico gratuito è previsto per i ragazzi slovacchi con lo status di studente (e non in quanto tirocinanti).

Promotori
In questo Paese i tirocini sono promossi dai centri di formazione professionale, dalle scuole superiori ad indirizzo tecnico-professionale e dalle università soprattutto di tipo tecnico-scientifico, in accordo con le organizzazioni ospitanti (aziende pubbliche e private, amministrazioni pubbliche, associazioni no profit, ecc.). Non ci sono regolamenti specifici per i cittadini UE che soggiornano nella Repubblica Slovacca per un periodo di tirocinio: per lo studente è sufficiente dimostrare che la sua presenza presso un’organizzazione ospitante è motivata dal  suo piano di studi.

 

Come trovare un tirocinio 
Diverse banche dati, portali o siti web offrono una panoramica aggiornata di proposte di tirocinio in Slovacchia. Fra queste segnaliamo ErasmusIntern.org e Profesia.

Placement Slovakia, il portale del consorzio WorkSpace Europe, fornisce un servizio gratuito agli studenti, laureati e giovani professionisti provenienti da tutta l’Unione europea.
Placement Slovakia lavora in stretta collaborazione con il programma Erasmus+, con le Camere di commercio locali, con le associazioni di categoria e con un’ampia rete di società internazionali e slovacche, disponendo così di una banca dati di opportunità di stage continuamente aggiornata.
Studenti, laureati o giovani professionisti interessati a opportunità di stage in Slovacchia possono fare domanda per una delle posizioni specifiche trovate in banca dati, oppure compilare ed inviare un modulo di richiesta indicando le preferenze del settore di lavoro. Quasi tutti i tirocini, della durata minima di 5 mesi, hanno l’inglese come lingua di comunicazione; non sono mai retribuiti ma generalmente è offerto anche l’alloggio.

La forte tradizione industriale della Slovacchia, la sua posizione centrale in Europa, un sistema fiscale attraente, una forza lavoro qualificata e a buon mercato, fanno di questo paese una destinazione preferita per gli investimenti stranieri, specialmente in settori chiave come l'energia, automotive e telecomunicazioni. Le imprese francesi, tedescche e olandesi hanno investito molto in Slovacchia negli ultimi tempi. Per cercare uno stage in Slovacchia è possibile consultare le offerte delle grandi aziende industriali dei settori automotive (Continental, PSA Peugeot Citroen, Volkswagen, Kia) e ICT (Dell, AT&T, Accenture, Siemens).

Contatti

Ministero dell’Istruzione, della scienza, della ricerca e dello sport della Repubblica slovacca (Ministerstvo školstva, vedy, výskumu a športu Slovenskej republiky)
Stromová, 1 – SK-81330 Bratislava
tel. 004210259374111
info@minedu.sk – www.minedu.sk

 

Ministero dell’Interno della Repubblica slovacca (Ministerstvo vnútra Slovenskej republiky)
Pribinova, 2 – SK-81272 Bratislava
tokmv@minv.sk – www.minv.sk

 

Ministero degli Affari esteri della Repubblica slovacca (Ministerstvo zahranicných vecí Slovenskej republiky)
Hlboká Cesta, 2 – SK-83336 Bratislava

infopublic@foreign.gov.sk - www.foreign.gov.sk

 

Direzione generale del Lavoro, gli affari sociali e la famiglia (Generálne riaditelstvo Ústredie práce, sociálnych vecí a rodiny)

Špitálska, 4 – SK-816 43 Bratislava

www.employment.gov.sk

Camera di Commercio italo-slovacca (Taliansko-Slovenská obchodná komora) 

Michalská, 7 – SK-81101 Bratislava

info@camitslovakia.sk – http://camit.sk/it/home

 

 

ALCUNE AZIENDE ITALIANE PRESENTI SUL TERRITORIO

■ Chemosvit Fibrochem (www.prolen.sk – produzione tessuti) 

■ Enel - Slovenské elektrárne (www.seas.sk - produzione energia) 

■ Fiat SR (www.fiat.sk – vendita automobili) 

■ Magneti Marelli Slovakia sro – (www.magnetimarelli.com – produzione sistemi elettronici e powertrain) 

■ Meccanica (www.meccanica.sk – elementi meccanici per macchine tessili) 

■ Medea Broker s.r.o (www.medeabroker.com – lavorazione legno per l’edilizia: pavimenti speciali da esterni e parquet) ■ Medical Glass – Stevanato Group (www.stevanatogroup.com – imballaggio per l´industria farmaceutica) 

■ Prysmian Kablo (www.pirelli.com – produzione cavi) 

■ Scame-SK (www.scame.sk – componenti e sistemi dell'installazione elettrica) 

■ Tania (www.tania.sk – produzione dolci, surgelati)

■ Unicredit Bank (www.unibanka.sk – credito) 

■ Zeis Slovakia (https://www.zeiss.sk/corporate/home.html – produzione calzature).

Per un quadro più completo dei rapporti economici tra Slovacchia e Italia si visitino le pagine web:

https://www.ice.it/it/mercati/slovacchia;
www.infomercatiesteri.it/paese.php?id_paesi=90

 

Nota
Tratto Portale Stage4eu - un progetto nato all’interno dell’INAPP (ex Isfol) come naturale evoluzione dell’esperienza maturata con il Manuale dello stage in Europa.

Siti di Riferimento

Tirocini in Slovacchia