Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:20-12-2018

Tirocini in Repubblica Ceca

Tirocini in Repubblica Ceca

La presente scheda è tratta da tratta dal Portale Stage4eu - un progetto nato all’interno dell’INAPP (ex Isfol) come naturale evoluzione dell’esperienza maturata con il Manuale dello stage in Europa.

 

In Repubblica Ceca lo stage è finalizzato a completare il percorso di istruzione e formazione mediante un’esperienza pratica (il cosiddetto tirocinio curriculare) e/o a favorire l’inserimento lavorativo o la riqualificazione dei giovani inoccupati e disoccupati (tirocini extracurriculari). In alcuni casi, ad esempio per i percorsi di formazione professionale o per alcuni specifici corsi di laurea, il tirocinio curriculare, denominato odborná praxe (pratica professionale), è obbligatorio. Gli studenti possono essere inseriti soltanto in posizioni connesse al proprio programma di studi e sono seguiti da un tutor aziendale. L’odborná praxe, essendo parte integrante del curriculum scolastico o universitario, non prevede il pagamento di un’indennità allo stagista; i tirocinanti non sono infatti equiparati ai lavoratori e, per questo tipo di tirocini, non viene stipulato un accordo scritto con l’azienda ospitante (a meno che non si tratti di tirocini svolti all’estero). La durata dello stage varia, a seconda del percorso di istruzione e delle finalità formative dello stage, da un minimo di 2-4 settimane a diversi mesi. I tirocini svolti sul mercato libero, anche da giovani di altri Paesi Ue, sono invece chiamati stáže (stáž al singolare); si svolgono in genere presso grandi aziende o multinazionali (ad esempio il colosso energetico ČEZ o l’azienda automobilistica Škoda) e possono essere pagati in base ad un accordo diretto fra lo stagista e l’azienda ospitante. Anche la loro durata dipende dalle esigenze dell’impresa ospitante e dagli accordi intercorsi con il tirocinante. Nella Repubblica Ceca sono inoltre molto diffusi gli stage volontari nelle organizzazioni non profit.

Promotori
I promotori sono generalmente le scuole secondarie e i centri di formazione professionale, i college e le università, le associazioni che operano nel campo degli scambi internazionali, le organizzazioni no profit e le imprese, soprattutto multinazionali.
 

COSA FARE PER TROVARE UN’AZIENDA

  • La candidatura libera

Per trovare uno stage nella Repubblica ceca un canale di ricerca è rappresentato dalle Associazioni studentesche, in particolare l’IAESTE e l’AIESEC. Per la ricerca di un’azienda ospitante ci si può inoltre rivolgere ad agenzie a pagamento specializzate nell’organizzazione di tirocini per stranieri. L’Agenzia Educo, ad esempio, è una società che, oltre ad erogare corsi di lingua e servizi di traduzione e interpretariato, organizza tirocini e programmi di mobilità per stranieri presso istituzioni e aziende ceche e internazionali. Gli stage durano in genere tra le 4 settimane e i 6 mesi e sono rivolti a studenti, apprendisti e giovani che hanno concluso il proprio percorso di istruzione. Le esperienze di tirocinio prevederanno contenuti formativi in linea con il percorso di studi intrapreso.


È consigliabile visitare anche il sito ufficiale della Repubblica ceca, nel quale vengono offerti importanti suggerimenti per trovare un lavoro o uno stage. Può inoltre essere utile consultare il sito del Fondo nazionale per la formazione (Národní vzdělávací fond), nel quale si possono reperire informazioni sui programmi di formazione, sul mercato del lavoro, sull’orientamento professionale, ecc.
Per chi è interessato invece ad avere un’esperienza lavorativa nella Repubblica Ceca, può consultare il portale j


È infine opportuno visitare il sito del Ministero del Lavoro e degli Affari Sociali ceco, nel quale si possono trovare diversi link a siti utili per chi intende svolgere un periodo di formazione o di lavoro in questo Paese. Tra questi segnaliamo:
cizinci.cz: sito amministrato dal Ministero del Lavoro, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, nel quale si possono trovare informazioni sui temi delle relazioni con l’estero e dell’integrazione degli stranieri nella Repubblica ceca
cssz.cz: sito della Česká správa sociálního zabezpečení, il più importante ente previdenziale della Repubblica ceca

Per contattare le aziende presenti sul territorio è utile fare riferimento alla Camera di Commercio e dell’Industria italo–ceca (www.camic.cz) che organizza anche seminari di formazione, oppure ci si può rivolgere direttamente alle più importanti aziende ceche (per esempio consultando il sito www.czechtop100.cz, solo in lingua ceca) o a quelle italiane che hanno una rappresentanza in questo Paese (vedi ultimo paragrafo della Scheda). Per un elenco di stáže sul mercato libero offerti dalle multinazionali o da aziende di dimensioni medio-grandi con sede nella Repubblica Ceca, si visiti il sito specializzato www.staze.cz, solo in lingua ceca.

Altri indirizzi da consultare sono:

www.czech.cz/en/66782-internships-and-work-experience (sezione in inglese del sito del Ministero degli Esteri, con utili informazioni su come fare uno stage in questo Paese); obs.cz.

Per chi è interessato invece ad avere un’esperienza di lavoro nella Repubblica Ceca, è consigliabile consultare, all’interno del sito www.mpsv.cz/en/ del Ministero del Lavoro e degli Affari sociali, la pagina web in inglese portal.mpsv.cz/sz/zahr_zam/prociz. 
Altri siti con offerte di lavoro, quasi tutti in lingua ceca e suddivisi per settori economici, sono: www.prace.czprace.centrum.cz - www.cesky-trh-prace.czwww.jobs.cz/en/www.careerjet.cz

Contatti

INDIRIZZI UTILI
Ministero degli Affari Esteri (Ministerstvo zahraničních věcí)
Loretánské náměstí, 5 – CZ 11800 Praha 1
tel. 00420224181111
info@mzv.cz – www.mzv.cz/jnp/en

Ministero del Lavoro e degli Affari Sociali (Ministerstvo práce a sociálních vecí)
Na Poříčním právu, 1/376 – CZ-112801 Praha 2
tel.00420221921111 - fax 00420224918391
posta@mpsv.cz – www.mpsv.cz/en

Camera di Commercio e dell’Industria italoceca (Italsko-česká obchodní a průmyslová komora)
Čermákova, 7 – CZ-12000 Praha 2
tel. 00420222015300 - fax 00420222015301
info@camic.cz – www.camic.cz

ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane
Zámecké Schody, 1 – CZ-11800 Praha 1
tel. 00420257532590 - fax 00420257532597
praga@ice.it – www.ice.gov.it/paesi/europa/repceca/ufficio.htm

ALCUNE AZIENDE ITALIANE PRESENTI SUL TERRITORIO
■ Acerbis (www.acerbis.it – distribuzione/vendita componenti per motociclismo)
■ Alpilat - Orrero (orrero.czechtrade.it – distribuzione prodotti alimentari)
■ Beghelli (www.beghelli.cz illuminazione)
■ Biomedica (4838.cz.all.biz/it – medicinali)
■ Brembo (www.brembo.com - produzione e vendita freni automobili)
■ Candy (www.candy-hoover.cz elettrodomestici)
■ Chiaravalli (www.chiaravalli.cz – produzione trasmissione meccanica)
■ Danieli Czech Engineering (www.danieli.com - engineering)
■ Ebster (www.ebster.cz – sterilizzazione dispositivi medici)
■ Eni (www.agip.cz – forniture prodotti petroliferi)
■ Ferrero (www.ferrero.cz – prodotti dolciari)
■ Fiat (www.fiat.cz – autoveicoli)
■ Gruppo Generali www.generali.cz - www.ceskapojistovna.cz/servizi assicurativi)
■ Gruppo Merloni – Ariston Thermo Group (www.aristonthermo.com –  distribuzione/vendita prodotti termosanitari)
■ Gruppo Vender Italinox (www.acciaivender.it – www.italinox.cz produzione e vendita acciai)
■ Indesit (www.indesit.cz - distribuzione/vendita grandi elettrodomestici)
■ Iveco ( http://web.iveco.com/czech/ - veicoli commerciali)
■ Ivg Colbachini CZ (www.ivgspa.it – produzione tubi in gomma)
■ Seves - Vitrablok (vitrablok.czechtrade.it – www.sevesglassblock.com – produzione vetro per costruzioni)
■ Siad (www.siad.cz – chimica, produzione gas tecnici)
■ Tajmac-zps (www.tajmac-zps.cz – produzione macchine utensili)
■ Tecnocap (tecnocap.cz – produzione chiusure metalliche per imballaggi alimentari in vetro)
■ Unicredit (www.unicreditbank.cz – servizi bancari e finanziari)
■ Velm (www.velm.com/it/where.html – produzione cinture sicurezza speciali)
■ Viroplastic (www.viroplastic.cz – produzione materie plastiche: tappi per imballaggi alimentari in plastica).

Per un quadro più completo dei rapporti economici tra Repubblica ceca e Italia si visitino le pagine web:
https://www.ice.it/it/mercati/repubblica-ceca
www.infomercatiesteri.it/paese.php?id_paesi=86.

Nota:
Tratto Portale Stage4eu - un progetto nato all’interno dell’INAPP (ex Isfol) come naturale evoluzione dell’esperienza maturata con il Manuale dello stage in Europa.

 

Siti di Riferimento

Tirocini in Repubblica Ceca