Scopri quali sono le opportunità di mobilità professionale all’estero
Ultimo aggiornamento: 01-07-2024 | Pubblicato da: Eurodesk Italy - Ufficio di Coordinamento Nazionale

Tirocini presso lo European University Institute (EUI)

Tirocini presso lo European University Institute (EUI)

Ogni anno, lo European University Institute (EUI), o Istituto Universitario Europeo, offre numerose opportunità di tirocinio per giovani motivati, ​​provenienti da diversi background accademici e professionali.
Lo European University Institute (EUI) rappresenta l'istituto leader in Europa dedicato alle scienze sociali e umanistiche, guadagnandosi la reputazione di centro transnazionale di ricerca e apprendimento superiore.

Quella offerta da EUI rappresenta un'opportunità unica esplorare la carriera lavorativa all'interno di un'organizzazione di ricerca internazionale e multiculturale.

L'EUI offre due tipi di tirocinio:

  • Un tirocinio retribuito di un anno;
  • Un tirocinio non retribuito della durata massima di 3 mesi, se obbligatorio nell'ambito degli studi universitari.
     

I candidati idonei per tirocini retribuiti devono:

  • Essere cittadini degli Stati membri dell’Unione europea e dei paesi candidati che beneficiano di una strategia di preadesione;
  • Avere una buona conoscenza dell'inglese (livello QCER: B2 o superiore) e una conoscenza soddisfacente di un'altra lingua dell'UE;
  • Aver completato il primo ciclo di studi universitari e conseguito un titolo di studio completo o equivalente entro la data di scadenza per la presentazione delle domande;
  • Avere conseguito l'ultimo diploma universitario da non più di 3 anni prima della scadenza delle domande. La regola dei 3 anni non si applica ai tirocinanti iscritti a ulteriori studi universitari al momento della presentazione della domanda di tirocinio presso l'EUI.
     

Per essere presi in considerazione per un tirocinio non retribuito, i candidati devono essere attualmente iscritto ad un corso di laurea universitario riconosciuto.

Condizioni e durata
I tirocini retribuiti hanno la durata massima di un anno. Possono essere concessi tirocini più brevi a condizione che la durata minima sia di 3 mesi.
È prevista un'indennità di 1.360€ al mese, più il rimborso delle spese di viaggio.

I tirocini non retribuiti hanno una durata massima di 3 mesi. I tirocinanti possono ricevere una borsa di studio dalla loro università/organizzazione di origine come definito dall'accordo interistituzionale.

Data di inizio: 1° giorno di febbraio, aprile, giugno, settembre e novembre.

Per saperne di più consulta la pagina dedicata qui.

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità