You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Scopri quali sono le opportunità di mobilità professionale all’estero
Ultimo aggiornamento: 04-01-2024 | Pubblicato da: Eurodesk Italy - Ufficio di Coordinamento Nazionale

Tirocini in Lettonia

Tirocini in Lettonia

La presente scheda è tratta dal Portale Stage4eu - un progetto nato all’interno dell’INAPP (ex Isfol) come naturale evoluzione dell’esperienza maturata con il Manuale dello stage in Europa.

Il termine prakse indica, in lingua lettone, sia il tirocinio che lo stage. Il prakse è curriculare e quindi obbligatorio sia all’interno del sistema di formazione professionale, sia nell’alta formazione tecnica propedeutica alle professioni regolamentate.
L’Agenzia per i programmi internazionali per la gioventù, (www.jaunatne.gov.lv) vigilata dal Ministero dell’Istruzione e della Scienza, è invece responsabile dei tirocini transnazionali aperti anche ai giovani degli altri Paesi UE. L’Agenzia ha l’obiettivo di promuovere la mobilità e si occupa dell’organizzazione di tutti i tipi di stage; offre inoltre consulenze per la presentazione di progetti, dà informazioni ai giovani sulle loro possibilità in Europa e supporta lo scambio di esperienze. I tirocinanti sono studenti delle scuole superiori, studenti universitari, laureati disoccupati, giovani in difficoltà, ecc.
La durata dei tirocini è variabile a seconda della tipologia (se sono collegati agli studi in corso, se fanno parte di un determinato programma o progetto, se sono di volontariato, ecc.).

Riferimenti legislativi/Regolamentazione
Il tirocinio in Lettonia non ha una normativa a sé stante, ma è disciplinato, in quanto obbligatorio, attraverso una serie di procedure contenute nelle rispettive leggi sulla formazione professionale (1998) e sull’alta formazione tecnica (2000 e 2004) collegata alle professioni regolamentate. Ad esempio, per avviare un tirocinio curriculare nella formazione professionale serve un accordo tripartito fra il centro di formazione, lo stagista e l'azienda ospitante, all’interno del quale sono stabiliti i contenuti, la durata e i reciproci diritti e doveri (es. assicurazioni).
Il tirocinante è seguito in azienda da un supervisor e dal provider dell’istituzione formativa, che insieme, compiono la valutazione finale dell’esperienza. 

Promotori
In Lettonia i promotori di tirocini sono le organizzazioni studentesche, le istituzioni formative e le istituzioni statali come l’Agenzia statale per l’impiego e l’Agenzia per i programmi internazionali per la gioventù, in accordo con le imprese ospitanti.

Documentazione richiesta
Per entrare in Lettonia (per tutti i cittadini dei Paesi UE) è sufficiente la carta di identità o il passaporto. Non è obbligatorio alcun visto di ingresso per soggiorni turistici e di affari la cui durata non superi i tre mesi. Per soggiorni prolungati, invece, è necessario avviare le pratiche per ottenere il permesso di soggiorno entro il terzo mese.

Cosa fare per trovare un'azienda
Per proporre la propria candidatura per uno stage, sia che si risponda ad un annuncio sia che si contatti direttamente un’azienda, è necessario inviare una lettera di presentazione, indicando anche eventuali referenze, unitamente al proprio Europass CV, scaricabile online sia in italiano che in lettone.

Se sei alla ricerca di utili consigli per scrivere il tuo CV, non perdere il webinar di Eurodesk Italy dal titolo "Europass: molto più di un CV"


In alternativa si possono consultare le Pagine gialle delle aziende divise per settore di attività oppure il sito della Camera di commercio e dell’industria lettone.
I settori che accolgono il maggior numero di tirocinanti sono il turismo e la ristorazione, il verde, l’edilizia e le costruzioni in legno, la ricerca e la formazione, i servizi sociali e per la cura della persona, tramite le organizzazioni non profit.
Ecco alcune indicazioni utili per trovare informazioni su come e dove fare uno stage in Lettonia:


Anche le grandi aziende sono particolarmente attive nell’offerta di stage, come ad esempio la multinazionale americana Deloitte, specializzata in servizi alle imprese, che periodicamente promuove programmi di stage a livello globale. Dal punto di vista quantitativo, invece, il maggior numero di tirocini transnazionali sono offerti dalle piccole e medie imprese lettoni.

Per scoprire come funziona il portale Stage4eu, guarda la registrazione del webinar promosso da Eurodesk Italy in collaborazione con Stage4eu - INAPP

Contatti

Camera di Commercio e dell’Industria della Lettonia (LTRK – Latvijas Tirdzniecības un Rūpniecības Kamera)
Krisjana Valdemara iela 35 – LV-1010 Riga – tel. 0037167225595/ fax 0037167820092
info@chamber.lv – www.ltrk.lv/

 

Agenzia per i programmi internazionali per la gioventù
Mūkusalas Street 41, Riga, LV-1004, Lettonia
info@jaunatne.gov.lv – www.jaunatne.gov.lv

 

Agenzia statale per l’impiego ( NVA – Nodarbinātības Valsts Aģentūra)
K.Valdemāra iela, 38 – LV-1010 Riga – tel. 0037167021706/fax 0037167021806
nva@nva.gov.lv - www.nva.gov.lv/lv

 

Agenzia nazionale per il lavoro
Kr. Valdemara iela, 38 k1 – LV-1010 Riga - tel. 67186522
www.vdi.gov.lv

 

Agenzia per lo sviluppo lettone (LIAA – Latvijas Investīciju un Attīstības Aģentūra)
Perses Street, 2 – LV-1442 Riga – tel. 0037167039400/fax 0037167039401
liaa@liaa.gov.lv - www.liaa.gov.lv/en 

 

ALCUNE AZIENDE ITALIANE PRESENTI SUL TERRITORIO
■ Franzoni e Co. (www.franzoni-co.com – costruzioni)
■ Liko-R (www.likor.Iv - settore ottico, rappresentanza gruppo Luxottica)


Per maggiori informazioni sui rapporti commerciali Italia - Lettonia, consultare il sito: http://www.infomercatiesteri.it


Nota:
La presente scheda è tratta dal Portale Stage4eu - un progetto nato all’interno dell’INAPP (ex Isfol) come naturale evoluzione dell’esperienza maturata con il Manuale dello stage in Europa.

Siti di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità