I tirocini formativi nel settore della formazione professionale IFP, sono progetti di mobilità dell'Asse Formazione professionale, inseriti nell'azione KA1 (Key Action 1) del programma europeo Erasmus+, destinati ad apprendisti, studenti delle scuole professionali e a neo diplomati/qualificati entro un anno dall’acquisizione del titolo.
L’esperienza di mobilità consiste in un periodo di formazione e/o esperienza lavorativa svolta presso un’ impresa o un istituto di formazione di un altro paese partecipante al programma.
Il tirocinio formativo è parte integrante del percorso di formazione professionale e si propone come obiettivo principale quello di creare un raccordo tra formazione e acquisizione di competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro.
Obiettivi
Partecipanti
Studenti di istituti tecnici e professionali, giovani apprendisti, neo-diplomati (entro un anno dall’acquisizione del titolo), neo-qualificati (entro un anno dall’acquisizione del titolo), allievi di centri di formazione professionale. I partecipanti devono essere iscritti ad un programma di istruzione e formazione professionale iniziale o continua ammissibile.
Ambiti
In tutti i settori della formazione professionale. A titolo di esempio (elenco non esaustivo): Informatica; Elettronica ed elettrotecnica; Trasporti e logistica; Agraria, Agroalimentare e Agroindustria; Settore commerciale, marketing, amministrazione e contabilità; Meccanica e meccatronica; Sociale e socio-sanitario; Chimico; Costruzione, ambiente e territorio; Turismo e ristorazione; Moda e produzioni tessili; Comunicazione e new media, etc.
Dove
L'attività di tirocinio si svolge in un paese partecipante al Programma, presso imprese, altri contesti di lavoro (organismi pubblici, NGO, etc.) scuole o centri di formazione professionale che prevedono modalità di apprendimento in contesti lavorativi (work based learning).
Costi
I tirocinanti avranno diritto alla copertura delle spese di viaggio, supporto linguistico (online o in presenza), copertura delle spese di soggiorno, pocket money, tutoraggio e monitoraggio professionale, logistico e organizzativo per tutta la durata del soggiorno all’estero, polizza assicurativa, rilascio e certificazione degli attestati.
Durata
La mobilità può avere una durata minima di due settimane e massima 12 mesi.
Come partecipare
Le sovvenzioni non possono essere richieste direttamente dai candidati. Le domande vanno presentate dalle organizzazioni, che a loro volta selezionano i candidati per i tirocini all'estero.
Contatta la tua organizzazione di IFP per sapere se puoi usufruire di queste opportunità.
Agenzia Nazionale INAPP
Sito web: https://www.inapp.gov.it/