Le opportunità di mobilità offerte dal programma europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport
Ultimo aggiornamento: 12-12-2023 | Pubblicato da: Eurodesk Italy - Ufficio di Coordinamento Nazionale

Tirocini Erasmus+ nel settore della formazione professionale

Tirocini Erasmus+ nel settore della formazione professionale

I tirocini formativi nel settore della formazione professionale IFP, sono progetti di mobilità dell'Asse Formazione professionale, inseriti nell'azione KA1 (Key Action 1) del programma europeo Erasmus+, destinati ad apprendisti, studenti delle scuole professionali e a neo diplomati/qualificati entro un anno dall’acquisizione del titolo.
L’esperienza di mobilità consiste in un periodo di formazione e/o esperienza lavorativa svolta presso un’ impresa o un istituto di formazione di un altro paese partecipante al programma.
Il tirocinio formativo è parte integrante del percorso di formazione professionale e si propone come obiettivo principale quello di creare un raccordo tra formazione e acquisizione di competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro.

Obiettivi

  • agevolare la transizione verso il mondo del lavoro;
  • rafforzare le competenze chiave e le competenze trasversali, in particolare l'apprendimento delle lingue e le competenze digitali;
  • sostenere lo sviluppo di competenze specifiche per le professioni necessarie nel mercato del lavoro attuale e futuro;
  • rendere la mobilità una possibilità realistica per qualsiasi discente;
  • promuovere la qualità, la trasparenza e il riconoscimento dei risultati dell'apprendimento dei periodi di mobilità all'estero, in particolare utilizzando strumenti europei;
  • promuovere i valori dell'inclusione e della diversità, della tolleranza e della partecipazione democratica;
  • promuovere la conoscenza del patrimonio europeo condiviso e della diversità.

Partecipanti
Studenti di istituti tecnici e professionali, giovani apprendisti, neo-diplomati (entro un anno dall’acquisizione del titolo), neo-qualificati (entro un anno dall’acquisizione del titolo), allievi di centri di formazione professionale. I partecipanti devono essere iscritti ad un programma di istruzione e formazione professionale iniziale o continua ammissibile.

Ambiti
In tutti i settori della formazione professionale. A titolo di esempio (elenco non esaustivo): Informatica; Elettronica ed elettrotecnica; Trasporti e logistica; Agraria, Agroalimentare e Agroindustria; Settore commerciale, marketing, amministrazione e contabilità; Meccanica e meccatronica; Sociale e socio-sanitario; Chimico; Costruzione, ambiente e territorio; Turismo e ristorazione; Moda e produzioni tessili; Comunicazione e new media, etc. 

Dove
L'attività di tirocinio si svolge in un paese partecipante al Programma, presso imprese, altri contesti di lavoro (organismi pubblici, NGO, etc.) scuole o centri di formazione professionale che prevedono modalità di apprendimento in contesti lavorativi (work based learning).

Costi
I tirocinanti avranno diritto alla copertura delle spese di viaggio, supporto linguistico (online o in presenza), copertura delle spese di soggiorno, pocket money, tutoraggio e monitoraggio professionale, logistico e organizzativo per tutta la durata del soggiorno all’estero, polizza assicurativa, rilascio e certificazione degli attestati. 

Durata
La mobilità può avere una durata minima di due settimane e massima 12 mesi.

Come partecipare
Le sovvenzioni non possono essere richieste direttamente dai candidati. Le domande vanno presentate dalle organizzazioni, che a loro volta selezionano i candidati per i tirocini all'estero.
Contatta la tua organizzazione di IFP per sapere se puoi usufruire di queste opportunità.

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità