Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:02-01-2019

Tirocini in Danimarca

Tirocini in Danimarca

In Danimarca la parola stage si traduce con il termine praktik. L’obiettivo del praktik è quello di far acquisire agli studenti di istituzioni formative tecnico-professionali o universitarie in genere un’esperienza aziendale che rappresenti un eccellente punto di partenza per trovare lavoro subito dopo la qualifica, il diploma o la laurea. In quest’ultimo caso esso è spesso utilizzato per fare la propria tesi, sulla base di un progetto messo a punto in accordo con l’azienda ospitante. I cittadini UE dai 18 ai 34 anni possono fare un tirocinio in Danimarca come studenti in un ambito preferibilmente collegato al proprio percorso di studi o anche per fare la propria tesi di laurea e come neo-diplomati o laureati. Il tirocini può durare anche un anno, con possibilità di proroga fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi ed è quasi sempre retribuito.

Riferimenti legislativi/Regolamentazione
Prima di candidarsi per il tirocinio in Danimarca, è necessario farsi validare il proprio livello formativo, utilizzando il sistema europeo per il trasferimento dei propri crediti ECTS (ec.europa.eu/education/tools/ects_en.htm), visitare anche il seguente sit: fivu.dk/en/education-and-institutions/recognition-and-transparency/recognition-guide. Anche lo studente straniero che frequenta in Danimarca una delle Academies of Professional Higher Education (le Academies offrono un diploma professionalizzante nei settori del design, del turismo, del marketing e del business in genere), è obbligato a fare un tirocinio di 3 mesi, dopo il quale può ottenere una laurea breve (Bachelor’s degree), aggiungendo un anno o un anno e mezzo di studi e un altro tirocinio di 6 mesi. Prima di candidarsi per il tirocinio in Danimarca, è necessario validare il proprio livello formativo, utilizzando il sistema europeo per il trasferimento dei propri crediti ECTS, oppure riempiendo il form on line scaricabile dalla banca dati che raccoglie le diverse opportunità formative in questo Paese. È necessario tradurre in inglese o danese i propri diplomi e certificati, rivolgendosi ad esempio al Cimea, il centro italiano per la mobilità e il riconoscimento dei titoli.

Documentazione richiesta
I cittadini UE non hanno bisogno di alcun permesso di residenza per un praktik della durata massima di tre mesi. Dopo i primi tre mesi è necessario registrarsi presso la contea dove si svolge lo stage.  All’interno del sito dell'ICS - International Citizen Service, vengono fornite tutte le informazioni necessarie per trasferirsi, vivere e lavorare in Danimarca.


COSA FARE PER TROVARE UN’AZIENDA

  • La candidatura libera

Per candidarsi autonomamente per uno stage in Danimarca, si può consultare il sito jobbank.dk,oltre al  www.workindenmark.dk e cercare nella sezione inglese le numerose offerte di praktik. Se si ha necessità di reperire l’elenco delle aziende presenti sul territorio, si può consultare la banca dati in inglese di tutte le imprese danesi, il “Central Business Register - CVR” (www.cvr.dk) oppure ci si può rivolgere alla Confindustria danese (www.hts.dk) e alla Danish Export Association (www.dk-export.dk), un’organizzazione utile per la ricerca delle aziende di questo Paese che esportano all’estero, dove spesso è possibile fare uno stage, anche in lingua inglese. Inoltre, l’elenco dei link per accedere alle maggiori associazioni imprenditoriali danesi è consultabile all’interno del sito della nuova Agenzia ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) sulla pagina web dedicata: www.ice.it/paesi/europa/danimarca/link.htm.

Sulla versione inglese del sito www.workindenmark.dk, dedicato a tutti coloro che desiderano avere un’esperienza di lavoro in Danimarca anche sottoforma di stage/internship, alle voci “Trainees” e “Types of jobs for international students” è possibile trovare tutte le informazioni necessarie. Si consiglia di consultare anche le 2 brochure PIST – Placements for International Students e "International students in your company – get off to a good start” dove è possibile trovare sia la descrizione di diverse tipologie di stage che esempi di aziende ospitanti e dei vantaggi da esse ottenuti per aver accolto stagisti di altri Paesi. Infine, sia che si  risponda ad un annuncio, sia che ci si proponga autonomamente è importante preparare un accurato CV accompagnato da una lettera di autocandidatura e da tutti i certificati e i diplomi debitamente tradotti e validati.
 

Contatti

Ambasciata di Danimarca in Italia
via dei Monti Parioli, 50 – IT-00197 Roma
tel. 069774831 fax 0697748399 – romamb@um.dk – http://italien.um.dk/it

ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (Italiensk Institut For Udenrigshandel)
Ostergade, 24b – DK-1100 Kobenhavn K - tel. 004533129200; fax 004533933304 

copenaghen@ice.it – www.ice.gov.it/paesi/europa/ danimarca/ufficio.htm

 

Confederazione dell’Industria Danese – DK-1787 Kobenhavn V – Hannemanns Allé – DK-

2300 Kobenhavn S – tel. 004577334711/00453377 fax 004577334611
gth@di.dk – www.hts.dk

 

Danish Agency for International Education – Bredgade, 36 – DK-1260 Kobenhavn K

tel. 004533957000 fax 004533957001 
euroguidance@iu.dk – iu@iu.dk – http://en.iu.dk

 

ALCUNE AZIENDE ITALIANE PRESENTI SUL TERRITORIO
■ Benetton Group (www.benetton.com – vendita abbigliamento)
■ Brevini Danmark (www.brevini.dk – settore metalmeccanico – riduttori per uso industriale e agricolo)
■ Carlo Gavazzi Group (www.gavazzi-automation.com/dk/index.asp – elettronica industriale)
■ Cementir – Aalborg Portland (www.aalborgportland.com – edilizia – prodotti in cemento)
■ Fiat Group (www.fiat.dk – vendita autoveicoli)
■ Ricchetti Group – Evers (www.evers.dk – settore ceramico – produzione piastrelle)
■ Flos Spa (www.flos.dk – produzione lampade e illuminotecnica)
■ Gruppo Giben – Gibotech (www.gibotech.dk – settore metalmeccanico – vendita ed assistenza macchine ed impianti per sezionatura)
■ Motovario Group (www.motovario-group.com – settore metalmeccanico – produzione di organi di trasmissione per applicazioni industriali e civili)
■ N&W Globalvending (www.nwglobalvending.dk - vendita distributori automatici per bevande e snack)
■ Pettinaroli Group (www.pettinaroli.dk – settore metalmeccanico – distribuzione/ vendita impianti di climatizzazione interni)
■ Stf Spa Group – Burmeister & Wain Energy A/S (www.bwe.dk – engineering – impianti energetici).

Per maggiori informazioni sui rapporti commerciali Italia - Danimarca, consultare il sito
www.infomercatiesteri.it/paese.php?id_paesi=65


Nota:
La presente scheda è tratta dal Portale Stage4eu - un progetto nato all’interno dell’INAPP (ex Isfol) come naturale evoluzione dell’esperienza maturata con il Manuale dello stage in Europa.

 

Siti di Riferimento

Tirocini in Danimarca