Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:02-01-2019

Tirocini a Cipro

Tirocini a Cipro

A Cipro i tirocini in azienda vengono utilizzati come una delle più diffuse misure di politica attiva del lavoro, con l’obiettivo di aumentare l’occupabilità delle persone in cerca di lavoro, soprattutto se giovani. La Human Resources Development Authority (HRDA, Autorità per lo sviluppo delle risorse umane), organizzazione affiliata al Ministero del Lavoro e del Welfare, gestisce tutti i sistemi di tirocinio finanziati dal FSE destinati non solo ai laureati, ma anche a disoccupati e svantaggiati. Il periodo di formazione pratica può durare fino a 6 mesi all’interno di un’azienda/organizzazione o in qualsiasi altro ente pubblico o privato e gli stagisti ricevono un’indennità di partecipazione. I tirocinanti sono trattati come qualsiasi altro dipendente della società in cui svolgono il loro periodo di formazione: eventuali benefit forniti dal datore di lavoro sono variabili da caso a caso e generalmente sono definiti nell’accordo fra tirocinante ed impresa. Le norme di ammissibilità dei tirocini offerti attraverso queste misure di politiche attive del lavoro variano a seconda dei termini e delle condizioni di ogni progetto: in generale, comunque, si rivolgono a disoccupati registrati presso i servizi pubblici per l’impiego e disponibili sul mercato, a laureati o a disoccupati di lunga durata. I partecipanti devono essere cittadini della Repubblica di Cipro o cittadini di un altro Stato membro dello Spazio Economico Europeo che soggiornano legalmente a Cipro (alcuni progetti finanziati prevedono che i cittadini dell’Ue debbano essere stati residenti a Cipro per almeno 5 anni). 


Riferimenti legislativi/Regolamentazione
In questi ultimi anni a Cipro il tirocinio è stato inserito in numerosi Programmi europei come politica attiva per facilitare l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, in particolare dei laureati ciprioti in sovrannumero e senza esperienza professionale. La maggior parte di questi programmi sono gestiti dalla Human Resource Development Authority (www.hrdauth.org.cy - HRDA), organismo trilaterale a cui partecipano governo, imprenditori e sindacati, sulla base della Legge n. 125(I) del 1999, che ne ha decretato la nascita. A Cipro i giovani dell’Unione Europea possono fare un internship sul mercato libero o un lavoro stagionale, in linea di massima regolamentato come un contratto di lavoro a tempo determinato.

Promotori
A Cipro i principali promotori di tirocini sono gli istituti tecnici, le università, l’HRDAHuman Resource Development Authority (Autorità per lo sviluppo delle risorse umane) che rappresenta anche le stesse aziende.

Documentazione richiesta
Ai cittadini europei, per entrare e rimanere nella Repubblica di Cipro per un periodo inferiore ai 3 mesi è richiesta la sola carta d’identità o il passaporto. Le persone interessate ad avere un’esperienza di lavoro, di stage o di formazione in questo Paese per più di tre mesi devono richiedere presso gli uffici competenti del Registro Civile e del Dipartimento Immigrazione, dove il datore di lavoro o l’istituzione formativa risiede, sia un Certificato di Registrazione (Registration Certificate), sia un numero di sicurezza sociale: il servizio è attualmente fornito a Nicosia dall’Ufficio Immigrazione distrettuale e negli altri distretti dalla sezione locale dell’Immigrazione, presente in ogni stazione di Polizia. La richiesta deve essere accompagnata, insieme all’esibizione di un valido documento d’identità e di 2 foto, dalla garanzia di possedere un’assicurazione sanitaria36 e adeguate risorse finanziarie, così da non gravare sul welfare nazionale. Si può inoltre presentare l’eventuale contratto di stage o di lavoro o l’iscrizione presso un istituto pubblico o privato che attesti la partecipazione a corsi di studio o di formazione professionale. Per ulteriori informazioni si consiglia di leggere la brochure in inglese “Living and working in Cyprus”.

Rimborso spese e investimento personale
In generale, considerando i salari e i prezzi, il costo della vita a Cipro è relativamente alto.
Il forte aumento del prezzo del carburante negli ultimi anni ha portato al rincaro di tutti i prodotti e i servizi. È importante tener conto di questi fattori, poiché il contributo di un internship retribuito per i giovani di altri Paesi UE/SEE non è generalmente molto elevato.

Pertanto sarà opportuno avere un’adeguata base economica, per affrontare tutte le spese da sostenere, che non dovrebbe essere inferiore ai 500 euro al mese.

COSA FARE PER TROVARE UN’AZIENDA

  • La candidatura libera

Il modo più facile per entrare in contatto con le imprese locali per fare un internship o per candidarsi per un lavoro stagionale o a tempo determinato è rivolgersi direttamente alla Camera di Commercio cipriota (www.ccci.org.cy) oppure agli Uffici distrettuali del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, presenti in tutte le città.

Contatti

Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale – Dipartimento del Lavoro
Str. Klimentos, 9 – CY-1480 Nicosia – tel. 0035722400844/45 fax 0035722400809
director@dl.mlsi.gov.cy – www.mlsi.gov.cy

Camera di Commercio a Cipro (Cyprus Chamber of Commerce and Industry) – 38, Griva
Dhigeni Ave. & 3, Deligiorgi Str. – Chamber Building – CY-1509 Nicosia – PO Box 21455 CY
– tel. 0035722889800 fax 0035722669048 – chamber@ccci.org.cy – www.ccci.org.cy


ALCUNE AZIENDE ITALIANE PRESENTI SUL TERRITORIO
Fra le principali aziende italiane presenti a Cipro segnaliamo:
■ Italcementi Group (partecipazione del 33%) – Vassiliko Cement Works Ltd  (www.vassiliko.com – produzione di diverse tipologie di cemento). 

Le importazioni dei numerosi prodotti italiani sul mercato cipriota, in particolare nel settore dei macchinari, dell’arredo, della moda e dell’alimentare sono gestite da importatori ciprioti che fanno anche da distributori.
Per un quadro più ampio dei rapporti tra Italia e Cipro si veda la pagina web

www.infomercatiesteri.it/paese.php?id_paesi=63

 

Nota

La presente scheda è tratta dal Portale Stage4eu - un progetto nato all’interno dell’INAPP (ex Isfol) come naturale evoluzione dell’esperienza maturata con il Manuale dello stage in Europa.

 

Siti di Riferimento

Tirocini a Cipro