Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:02-01-2019

Tirocini in Bulgaria

Tirocini in Bulgaria

L’utilizzo dei tirocini in Bulgaria è molto diffuso e possono esserci diversi tipi di stage:
quelli definiti praktica, ossia i tirocini “pratici” svolti nell’ambito dell’istruzione superiore secondaria tecnica e professionale. La praktica è un momento di formazione on the job della durata di 2-3 settimane ed è regolata dalle leggi sull’istruzione e la formazione professionale (PETL), in vigore dal 1999;
gli staj, ossia gli stage curriculari “stagionali”, che si svolgono sia in estate che in inverno e che forniscono crediti in ambito universitario. La loro durata varia da 1 a 3 mesi;
i tirocini di formazione professionale in impresa, finalizzati ad incrementare le competenze professionali e rivolti sia agli adulti che ai giovani. Tali tirocini possono essere realizzati anche contattando direttamente le imprese, quindi attraverso autocandidature. Questo tipo di stage è aperto anche ai giovani degli altri Paesi Ue, soprattutto nelle grandi aziende multinazionali che hanno sedi distaccate in Bulgaria.
In generale non è previsto nessun obbligo remunerativo per gli stage, anche se a volte per i tirocini di formazione professionale in impresa viene corrisposto da molte aziende un rimborso spese.

Riferimenti legislativi/Regolamentazione
In Bulgaria non c’è un quadro normativo specifico sullo stage: alcune disposizioni sono emanate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero dell’istruzione, della Gioventù e della Scienza, soprattutto per quanto riguarda i tirocini curriculari, regolamentati da apposite leggi sulla Formazione professionale e sull’Alta formazione.
Vi possono essere accordi diretti o convenzioni tra le istituzioni formative e le aziende ospitanti per:  stabilire le responsabilità di queste ultime nei confronti dei tirocinanti; mettere a punto programmi di stage estivi; definire il numero dei crediti utili per il conseguimento del titolo. Le istituzioni formative godono di ampia autonomia nello stabilire questo tipo di accordi.

Promotori
In Bulgaria i tirocini curriculari sono promossi dalle scuole tecniche, dai centri di formazione professionale e dalle università in accordo con le organizzazioni e le aziende ospitanti, mentre i tirocini non curriculari sono proposti direttamente dalle imprese, dalle organizzazioni no profit e anche dalle stesse amministrazioni pubbliche. I work placement per i disoccupati sono promossi dai Centri per l’impiego.

Documentazione richiesta
Se il tirocinio e promosso da una multinazionale con sede in Bulgaria e lo stage dura più di tre mesi, sarà compito dello stesso gruppo imprenditoriale occuparsi di tutta la documentazione richiesta dallo Stato bulgaro.


COSA FARE PER TROVARE UN’AZIENDA

 

  • La candidatura libera

Il modo più facile per entrare in contatto con le imprese bulgare, specialmente dall’estero, e servirsi di internet. I principali siti per la ricerca sia di stage che di lavoro in Bulgaria sono: Job Tiger (www.jobtiger.bg), a cui e collegato il sito specializzato www.staj.bg solo in lingua bulgara per la ricerca appunto di staj anche per studenti e laureandi interessati ad avere un’esperienza in grandi aziende multinazionali, Econ (www.econ.bg/work), Ad-bg (www.ad-bg.net), Jobs (www.jobs.bg) e Karieri (www.karieri.bg), anche in inglese.

Quest’ultimo e il sito di uno dei maggiori settimanali, Kapital. Tra le riviste che pubblicano inserzioni sui tirocini ricordiamo anche 24 Chasa (www.24chasa.bg), solo in lingua bulgara.

E possibile, inoltre, contattare gli uffici del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (www.az.government.bg) oppure la Camera del Commercio e dell’Industria italo-bulgara (www.camcomit.bg) o la Confindustria bulgara (confindustriabulgaria.bg) che associa le imprese italiane operanti nel Paese: candidarsi e poi ottenere uno stage in una grande azienda italiana presente in Bulgaria potrebbe rappresentare un credito in più da esibire nelle future selezioni, una volta rientrati a casa.

Contatti

Ministero del Lavoro e delle politiche sociali . Agenzia per l’occupazione . 3, Dondukov
Blvd . BG-1000 Sofia . tel. 00359291408 fax 0035929884405-9861318 . az@az.government.bg .
www.az.government.bg


Camera di Commercio italiana in Bulgaria . ul. Oborishte, 1/B . BG-1504 Sofia
tel. 0035928463280/1/2 fax 0035928463280/1 . info@camcomit.bg 
www.camcomit.bg

Human Resource Development Centre . National Euroguidance Centre . 15, Graf Ignatiev Street
BG-1000 Sofia . tel. 0035929155010 fax 0035929155049 . europass@hrdc.bg
hrdc.bg

 

ALCUNE AZIENDE ITALIANE PRESENTI SUL TERRITORIO

Comdata (www.comdata.it -  Business Process Management . ICT - Consulting) 

Ferretti Group (www.ferretti-group.com . www.sienit.com . engineerin - real estate - costruzioni e impianti)   

Gruppo Generali (www.generali.bg - servizi finanziari ed assicurativi) 

Gruppo Cmc  - Cooperativa Muratori Cementisti (cmcgruppo.com - costruzioni autostradali)  

Gruppo Italcementi (www.devnyacement.bg - settore edilizia e materiali da costruzione, cemento)

Guala Closusers Group (www.gualaclosures.com -  produzione chiusure in plastica per bevande alcoliche, bibite, vino, olio, farmaceutica e cosmetica) ¡ Indesit Company (www.indesitcompany.com . elettrodomestici) 

Industrie Maurizio Peruzzo Group (www.peruzzoindustries.com - edilizia e prefabbricati) 

Lavazza (www.sofstok.com - caffe) 

Metecno (www.metecno.bg - pannelli prefabbricati) 

Miroglio (www.emiroglio.com - tessuti e filati; emiroglio-wine.com -  produzione vitivinicola)

Unicredit-Bulbank (www.unicreditbulbank.bg/en - settore bancario)


Per un quadro piu ampio delle relazioni commerciali Italia - Bulgaria vedi: 

http://www.infomercatiesteri.it/paese.php?id_paesi=62.

 

Nota

La presente scheda è tratta dal Portale Stage4eu - un progetto nato all’interno dell’INAPP (ex Isfol) come naturale evoluzione dell’esperienza maturata con il Manuale dello stage in Europa.

Siti di Riferimento

Tirocini in Bulgaria