Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:11-01-2018

Svezia - Scheda Paese

Svezia - Scheda Paese

Generale 
La Svezia è il paese nordico con il maggior numero di abitanti. Ad Occidente una catena montuosa la separa dalla Norvegia. Insieme alla Finlandia, la Svezia si affaccia inoltre sul Golfo di Botnia all’estremità settentrionale del Mar Baltico. La parte meridionale del paese è prevalentemente agricola e più si sale a nord, più aumentano le foreste. Anche la densità demografica è superiore nella parte meridionale del paese, con grossi centri situati nella valle del lago Mälaren e nella regione dell’Öresund.Nel 1971 il Riksdag è diventato Parlamento unicamerale. I 349 membri che lo compongono sono eletti su base proporzionale per quattro anni.Il paese conta almeno 17.000 Sami indigeni (o Lapponi), una comunità che vive prevalentemente di allevamento di renne. Il paese ospita inoltre una minoranza finlandese.
La Svezia esporta automobili, prodotti di ingegneria, acciaio, dispositivi elettronici, apparecchiature di comunicazione e prodotti della carta.

Anno adesione all'UE 1995
Sistema politico Monarchia costituzionale 
Capitale  Stoccolma
Superficie 449 964 km²
Popolazione 9,2 milioni
Valuta  Corona svedese 
Lingua ufficiale  svedese 


Cultura
Il paese ha svolto un ruolo di precursore agli albori del cinematografo, con personalità del calibro di Mauritz Stiller e Victor Sjöström. Successivamente, registi come Ingmar Bergman e attrici quali Greta Garbo, Ingrid Bergman e Anita Ekberg sono divenuti celebri all’estero. La musica svedese è da molti associata direttamente agli ABBA, il noto gruppo pop degli anni '70.

Gastronomia
La cucina svedese è famosa per il Smorgasbord (buffet composto da varie prelibatezze), le aringhe baltiche, la zuppa di piselli e le frittelle. 

Studiare la lingua
Per avere informazioni su altre opportunità di studio della liungua svedese,  consultare il sito dell'Ambasciata svedese a Roma (www.swedenabroad.com) e il sito Study in Sweden (www.studyinsweden.se). 


Assistenza sanitaria
I cittadini italiani che si recano temporaneamente per studio, turismo, affari o lavoro nel Paese (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) detta Tessera Sanitaria.

Numeri di emergenza Svezia
Emergenza generale 112

Documentazione necessaria per l'ingresso nel Paese
Il Paese fa parte dell’UE ed aderisce all’accordo di Schengen.  E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità (Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio), da poter esibire in caso di richiesta da parte delle autorità locali. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.  Gli italiani che si recano all'estero possono registrarsi al sito "Dove siamo nel mondo", un servizio del Ministero degli Affari Esteri. Gli italiani che si recano temporaneamente all'estero possono segnalare i loro dati personali, al fine di permettere all'Unità di Crisi di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso, nell'eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza.

Contatti

Ambasciata d'Italia a Stoccolma
Oakhill - Djurgården
Djurgårdsvagen 174
115 21 Stockholm
tel. +46 (0)8 54567100
fax. +46 (0)8 6600505
http://www.ambstoccolma.esteri.it/ambasciata_stoccolma

Svezia - Scheda Paese