SVE 6 mesi in Romania - attività ludiche, origami e teatro

SVE 6 mesi in Romania - attività ludiche, origami e teatro

PARENTING as CITIZENSHIP

L'associazione A.C.T.O.R. - Asociatia Culturala pentru Teatru si Origami din Romania, è una organizzazione no profit di Bucarest, Romania che accoglierà 1 volontario insieme ad altri volontari provenienti da diversi paesi. 

I volontari coopereranno tra di loro, con l’organizzazione ospitante e con scuole ed istituzioni locali per promuovere percorsi educativi in cui coinvolgere giovani, bambini ed i loro genitori attraverso attività di educazione non formale che valorizzino l’apprendimento attraverso il fare.

Il progetto si svolgerà dal 9 Marzo 2019 al 31 Agosto 2019.

Candidature aperte fino al 30 Novembre 2018. Invia la tua candidatura al CEMEA del Mezzogiorno onlus, l'organizzazione di invio del progetto.

 Durante i 6 mesi di progetto i volontari potranno essere coinvolti in:

  • Ideazione e realizzazione di attività artistiche e socio-culturali (teatro forum, laboratori di teatro delle marionette) nelle scuole materne ed elementari.
  • Ideazione e realizzazione di eventi artistici (spettacoli, mostre, laboratori artistici…)
  • Realizzazione di programmi di animazione (attività ludiche, origami e teatro) per bambini e giovani ricoverati in ospedale o che vivono in casa famiglia
  • Organizzazione di campagne sociali come la Campagna di Natale per raccogliere giocatoli per bambini che sono ricoverati in ospedale o che vivono in casa famiglia
  • Partecipazione alle attività formative nel campo dell’animazione socio culturale organizzate da ACTOR (origami, teatro delle marionette, sculture di palloncini, ecc..)
  • Creazione di un toolkit di buone pratiche e attività di educazione non formale che coinvolgano giovani e bambini insieme ai loro genitori ed insegnanti
  • Promozione dello spirito di volontariato e del Servizio Volontario Europeo per incoraggiare la partecipazione da parte dei giovani locali

Ai volontari non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale.

E’ richiesto un interesse specifico verso:

·         le attività artistiche come il teatro, la musica, ecc.

·         l'organizzazione di spettacoli e rappresentazioni pubbliche

·         il lavoro con i bambini ed i giovani

Contatti

CEMEA del Mezzogiorno onlus
email: evs@cemea.eu

Siti di Riferimento

SVE 6 mesi in Romania - attività ludiche, origami e teatro