You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Progetti di volontariato internazionale per giovani… e non solo!
Questa Scheda è Scaduta.
Ultimo aggiornamento: 04-07-2022 | Pubblicato da: Servizio Civile Internazionale

Supporta il festival Renoize 2022 – Campo di volontariato a Roma!

Supporta il festival Renoize 2022 – Campo di volontariato a Roma!

Questo progetto è finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea. Pertanto tutte le spese di viaggio saranno rimborsate dopo il campo di volontariato. Vitto e alloggio sono inclusi e i partecipanti riceveranno anche pocket money durante il campo.

Campo di volontariato a Roma dal 24 Agosto al 7 Settembre 2022.

Tematica: Antirazzismo, antifascismo e memoria.

Descrizione
“La Città dell’Utopia” nasce nel 2003 come laboratorio sociale, esperimento di educazione popolare alla cittadinanza attiva, alla partecipazione individuale e collettiva alla vita del proprio territorio. Locato nel quartiere di San Paolo-Ostiense, Roma Sud, è un spazio aperto tanto sul mondo che su proposizione locale. Laboratorio sociale e culturale che affronta i principali temi legati ad un nuovo modello di sviluppo locale e globale che sia equilibrato, sostenibile e giusto.

Quest’anno sarà la settima edizione del campo durante il festival “Renoize”, dedicato a raccogliere testimonianze di antifascismo locale , attuale e storico. Il luogo dove oggi si trova “La Città dell’Utopia”, durante il periodo fascista in Italia è stato utilizzato come rifugio per i partigiani che combattevano questo sistema totalitario e fino ad oggi è rimasto un simbolo di resistenza.

Attività
Il campo si concentra sul tema dell’antifascismo, il suo ruolo storico nei sistemi politici, ma anche il suo ruolo nella società moderna. Durante il campo, i volontari avranno un carico di lavoro di circa 6-7 ore al giorno. Durante queste ore, supporteranno lo staff di “La Città dell’Utopia” con l’organizzazione degli spazi interni ed esterni del festival. Inoltre, sosterranno attivamente la preparazione, l’esecuzione e la pulizia dopo l’evento Renoize 2022. Infine, contribuiranno ad alcune attività pratiche legate al progetto “La Città dell’Utopia” tra cui la pulizia finale della casa e del giardino.

Parte Studio

  • Studiare la storia di “La Città dell’Utopia” come punto di incrocio tra lotte antifasciste e attività di volontariato per la pace
  • Studiare la storia dei quartieri “San Paolo” e “Garbatella” a Roma.
  • Scopri il recente passato e il presente del luogo e su come il volontariato influisce sulla comunità locale

Alloggio
I volontari saranno ospitati nell’ostello de “La Città dell’Utopia” (Via Valeriano 3f, Roma). Dormiranno in stanze comuni (femminili/maschili). Ci saranno forniti letti, materassi, lenzuola e coperte. I bagni saranno due e condivisi da tutti i volontari. Ulteriori dettagli saranno forniti una volta che il volontario è stato ammesso al campo.

Requisiti

  • Interesse per l’antifascismo
  • Capacità di lavoro di gruppo
  • Interesse per l’organizzazione e la creazione di eventi
  • Abilità artistiche e manuali
  • Conoscenza dell’inglese. Sarà la lingua parlata tra i volontari internazionali.
  • Una volta che sei stato accettato nel campo, ti verrà richiesto di fare il tesseramento 2022 all’associazione (25€)

Contatti

Come fare domanda?
Scrivi una e-mail a workcamps@sci-italia.it con una lettera motivazionale su ciò che ti spinge a voler partecipare al campo entro il 15 luglio 2022.

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità