Ultimo aggiornamento:08-02-2019

Stop, Drop and Role! - Scambio di Giovani in Croazia ad aprile

Stop, Drop and Role! - Scambio di Giovani in Croazia ad aprile

Stop, Drop and Role!” è uno scambio di giovani con protagonisti 36 giovani provenienti da 6 diversi stati europei (Croazia, Portogallo, Italia, Macedonia, Romani e Turchia). Lo scambio si realizzerà a Šibenic, in Croazia, dal 6 al 15 aprile 2019, ed è finanziato dal programma europeo Erasmus+

Contesto

Il cambiamento climatico non è un fenomeno lontano da noi o un problema che si presenterà in un lontano futuro. Le conseguenze di questo devastante fenomeno sono sentite e vissute in tutte le parti del mondo. Negli ultimi 150 anni, l’umanità ha devastato l’equilibrio del pianeta, consumando indiscriminatamente le risorse naturali, più velocemente di quanto queste possano essere ripristinate.  

L’uomo è autore di buona parte dei danni all’ambiente, all’ecosistema e alla natura: ora ci troviamo di fronte alle conseguenze quotidiane dei nostri comportamenti, che si manifestano come incendi, alluvioni, temperature fuori dalle medie stagionali, caldo tropicale.

“Stop, Drop and Role!”: qualche notizia in più. 

Le attività dello scambio ruoteranno principalmente attorno al tema dell’importanza della protezione dell’ambiente e della natura, in particolare contro gli incendi boschivi. 

Ogni estate infatti, in tutte le nazioni/regioni partecipanti allo scambio, il fenomeno degli incendi sta costantemente peggiorando. Gli incendi dolosi vengono alimentati dagli effetti del cambiamento climatico e dal riscaldamento climatico, creando delle condizioni climatiche estreme che contribuiscono in maniera esponenziale ad alimentare il fuoco, causando enormi distruzioni e la perdita di vite umane e interi patrimoni ambientali.

La prevenzione degli incendi è quindi fondamentale per risolvere il problema: attraverso “Stop, Drop and Role!”, si cercherà di aumentare nei giovani la consapevolezza dei rischi dei fuochi nella natura e, in particolare, cosa li causa, come prevenirli, gli effetti sull’ambiente e come comportarsi in caso di incendio.

Gli obiettivi dello scambio: 

  • aumentare la consapevolezza dei giovani riguardo l’importanza dei cambiamenti climatici;
  • esplorare e ampliare le conoscenze dei partecipanti sugli incendi nella natura e imparare come prevenirli;
  • imparare a progettare delle campagne di sensibilizzazione in forma di mostra di arte sugli incendi nella natura e inaugurare la mostra nella comunità locale;
  • insegnare ai giovani come aiutare le persone ferite o spaventate in una situazione di rischio e incendio;
  • promuovere il dialogo interculturale tra i giovani provenienti da diverse parti dell’Europa con diversi background sociali, culturali, e religiosi del mondo;

Chi stiamo cercando?

5 partecipanti con le seguenti caratteristiche:

Età compresa tra i 18 e i 26 anni (Criterio obbligatorio)

Giovani interessati alla tematica del progetto;
Giovani motivati e pronti a far parte del progetto;
Giovani provenienti da aree rurali
Capaci di comunicare in inglese;

 

Come candidarsi?

Per candidarsi è necessario scrivere compilare il form al seguente link:
https://goo.gl/forms/ULF2melhCYQ4ZQLq1
non appena sarete selezionati, rispettando i requisiti richiesti, riceverete una mail di conferma da parte della nostra Associazione.

Contatti

Per ulteriori informazioni:
mail: giovanieuropa.iddocca@gmail.com
FB: Giovani Iddocca

Siti di Riferimento

Stop, Drop and Role! - Scambio di Giovani in Croazia ad aprile