You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Le opportunità di mobilità offerte dal programma europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport
Questa Scheda è Scaduta.
Ultimo aggiornamento: 29-03-2024 | Pubblicato da: Servizio Civile Internazionale

Stepping into Peace: Scambio Giovanile Erasmus+ a Diyarbakir

Stepping into Peace: Scambio Giovanile Erasmus+ a Diyarbakir

Scambio Giovanile (youth exchange) finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea a Diyarbakir nella parte curda della Turchia, dal 13 al 21 maggio 2024. SCI Italia è alla ricerca di 5 partecipanti (18-30 anni) e 1 group-leader (18+) con residenza in Italia.

 

Descrizione dello scambio
"Stiamo affrontando un aumento delle guerre in diverse parti del mondo, inclusi gli spazi vicini all’Europa, e vorremmo riunire giovani dall’Italia, dalla Spagna, dall’Armenia, dalla Georgia e dalla Polonia a Diyarbakir, in Turchia. In questi tempi difficili, miriamo a fornire un luogo in cui i giovani possano non solo condividere le proprie conoscenze ed esperienze, ma anche approfondire i concetti di conflitto, violenza e guerra. Iniziando con l’esplorazione degli stereotipi e delle disuguaglianze, miriamo a dotare la giovane generazione di strumenti pratici, promuovendo l’empatia incoraggiandoli a “mettersi nei panni degli altri”".

Lo scambio metterà in evidenza il rafforzamento delle capacità di ascolto attivo, incoraggiando i partecipanti ad adottare prospettive alternative e a sfidare i propri punti di vista radicati. Lo sviluppo della competenza emotiva e del vocabolario è un fattore chiave per l’autorealizzazione e per agire nei conflitti con una mentalità non violenta. Creeremo un luogo sicuro per i giovani per ottenere una conoscenza di base e una panoramica sui metodi non violenti come la comunicazione non violenta, che fornirà alcuni input relativi all’osservazione rispetto al giudizio, ai bisogni e ai sentimenti.

Tutto questo processo fornirà agli partecipanti degli strumenti per  cominciare a riflettere sul concetto di pace.

Condizioni Finanziarie
Questo progetto è finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Ciò significa che la partecipazione è gratuita! Le spese di viaggio saranno rimborsate in base ai tuoi documenti/voci di spesa, ma non possono essere pagate più del costo massimo di viaggio. Il massimo che può essere rimborsato dall’Italia è di 360€.

Vitto e Alloggio
Tutti i partecipanti alloggeranno presso la casa degli ospiti dell’Associazione “Youth and Change” nel centro città di Diyarbakir. Ha 2 piani con 8 camere. L’edificio si trova a pochi minuti a piedi dal centro storico. Il cibo sarà fornito dal team nella casa degli ospiti e durante tutta la settimana i partecipanti proveranno diversi piatti tradizionali.

Profilo dei partecipanti

  • Residenti in Italia da 18 a 30 anni.
  • Essere motivati e interessati all’argomento e impegnati a partecipare alle discussioni di gruppo.
  • Essere in grado di comunicare in inglese.
  • Essere impegnati a diffondere le tue nuove competenze e abilità ai tuoi rami/organizzazioni di invio.
  • Conoscere la situazione curda.
  • Avere partecipato ai corsi Nord/Sud organizzati da SCI Italia. Per saperne di più, prossime date e modalità di iscrizione visita “Formazione al volontariato internazionale 2024”
  • Avere avuto esperienze di volontariato precedenti.

Domanda e Scadenza
Si prega di presentare la domanda a questo link e inviare una breve lettera di motivazione in inglese o italiano a nordsud@sci-italia.it. La scadenza per le domande è il 7 aprile 2024. Le persone prese in considerazione saranno contattate per un colloquio.

Contatti

Richieste di informazioni? Contatta SCI Italia! 

  • Email: nordsud@sci-italia.it
  • Numero di telefono: 346 501 9990 (Lun-Ven, 10:00 – 17:0

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità