SMILE & GO a Saragozza, Spagna - 6 mesi

SMILE & GO a Saragozza, Spagna - 6 mesi

Il progetto si svolgerà a Saragozza (una città di circa 7.000 abitanti), la capitale della regione Aragon ed la quinta più grande città della Spagna.

Il progetto accoglierà volontari dall’Italia insieme ad altri volontari di altri paesi europei. Il campo principale d’azione è quello della promozione della mobilità internazionale per i giovani.

Il progetto, della durata di 6 mesi, si svolgerà dal 2 Settembre 2019 al 28 Febbraio 2020.

Hai tempo per candidarti fino al 18 luglio 2019, inviando la tua candidatura la CEMEA del Mezzogiorno onlus, l'organizzazione partner di invio.

Durante il progetto il/la volontario/a darà il suo contributo:

  • nell’organizzazione di attività interculturali 
  • nell’organizzazione di attività per giovani interessati ad imparare la lingua e la cultura italiana
  • nella preparazione ed organizzazione di eventi locali
  • nell’organizzazione di attività nei centri giovanili
  • nelle attività di comunicazione e disseminazione delle opportunità di mobilità internazionale per i giovani
  • nel supportare l'organizzazione delle attività quotidiane dell'associazione, la disseminazione e documentazione foto-video delle sue azioni

Il progetto è rivolto a giovani tra i 18 ed i 30 anni, residenti in Italia.  

Nel processo di selezione e matching priorità verrà data a giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di formazione professionale. E' prevista la partecipazione ad un percorso formativo locale propedeutico alla partenza. 

Al volontario non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale.

Il/la volontario/a deve essere una persona responsabile e proattiva, socievole e creativa. Inoltre, deve essere motivata ad imparare la lingua spagnola e a lavorare nel campo dell'educazione non formale e della mobilità internazionale con i giovani, in un contesto multiculturale. Le conoscenze IT sono benvenute.

SMILE&GO propone, oltre alla mobilità all'estero, un'azione complementare innovativa attraverso laboratori formativi a livello locale per ri-scoprirsi, raccontarsi e ri-attivarsi attraverso lo STORYTELLING e l'E-PORTFOLIO.

Contatti

CEMEA del Mezzogiorno onlus

evs@cemea.eu

Siti di Riferimento

SMILE & GO a Saragozza, Spagna - 6 mesi