Questa Scheda è Scaduta.
Ultimo aggiornamento:24-07-2019

SMILE & GO a Lisbona - 2 e 6 mesi - attività di educazione non formale

SMILE & GO a Lisbona - 2 e 6 mesi - attività di educazione non formale

Associação Mais Cidadania (AMC) http://www.maiscidadania.pt/ è un’associazione senza scopo di lucro che promuove la partecipazione, l’inclusione, la cittadinanza attiva ed il senso di appartenenza alla comunità europea.

AMC accoglierà 2 volontari in un progetto di breve periodo della durata di 2 mesi e in un progetto di lungo periodo della durata di 6 mesi.

Il progetto della durata di 6 mesi, si svolgerà dal 2 Settembre 2019 al 28 Febbraio 2019.

Il progetto della durata di 2 mesi, si svolgerà dal 2 Settembre al 30 Ottobre 2019

Hai tempo per candidarti fino al 18 luglio 2019, inviando la tua candidatura la CEMEA del Mezzogiorno onlus, l'organizzazione partner di invio.

Il/la volontario/a contribuirà principalmente allo sviluppo delle attività portate avanti dai centri giovanili e dalle scuole con cui AMC collabora. Il campo principale è quello dell’educazione non formale con giovani. Durante il progetto il/la volontario/a potrà essere infatti coinvolto/a in:

  • Atelier e workshop in centri giovanili (musica, fotografia, video, poesia, teatro, danza, ecc.…)

  • Promozione della cittadinanza attiva attraverso attività sportive e outdoor

  • Laboratori interculturali nelle scuole

  • Azioni di sensibilizzazione sul territorio

Il/la volontario/a parteciperà alla vita di tutti i giorni dei centri giovanili, promuovendo la dimensione interculturale e lo scambio positivo con i giovani.

Al volontario non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale.

Il progetto di breve periodo (2 mesi) è dedicato a volontari che attualmente non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi formativi professionali. 

SMILE&GO propone, oltre alla mobilità all'estero, un'azione complementare innovativa attraverso laboratori formativi a livello locale per ri-scoprirsi, raccontarsi e ri-attivarsi attraverso lo STORYTELLING e l'E-PORTFOLIO.

Contatti

CEMEA del Mezzogiorno onlus

email: evs@cemea.eu

Siti di Riferimento

SMILE & GO a Lisbona - 2 e 6 mesi - attività di educazione non formale