Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:29-05-2020

Slovenia - Scheda Paese

Slovenia - Scheda Paese

Generale
La Slovenia, una delle sei repubbliche che in passato costituivano la Iugoslavia, ha riconquistato l’indipendenza nel 1991 a seguito della dissoluzione dello Stato iugoslavo. Confina con l’Italia, l’Austria, l’Ungheria e la Croazia.
Quattro grandi regioni geografiche confluiscono in Slovenia: le Alpi, la regione dinarica, la pianura pannonica e il Mediterraneo. Il paese è montuoso e gli sloveni sono appassionati sciatori ed escursionisti. La bandiera nazionale raffigura il Triglav (un monte tricuspide alto 2.864 metri), la cima più alta della
Slovenia.
In passato il paese è appartenuto all'impero austro-ungarico. La capitale, Lubiana, risale all’epoca dei Romani. L’università di Lubiana, che conta oltre cinquantamila studenti, contribuisce notevolmente alla vivacità culturale della città. I principali settori industriali della Slovenia sono i ricambi per auto, le sostanze chimiche, l'elettronica, i dispositivi elettrici, gli articoli metallici, i prodotti tessili e i mobili.
 

Anno di adesione all'UE 2004
Sistema politico repubblica
Capitale Lubiana
Superficie 20 273 km²
Popolazione  2 milioni
Valuta euro
Lingua sloveno

 

Cultura
Tra le principali attrazioni turistiche si segnalano le famose grotte di Postumia, con le loro caratteristiche stalattiti e stalagmiti. Dai graffiti presenti nelle grotte è possibile stabilire che i primi "turisti" vi giunsero nel 1213.
Tra le più insigni celebrità slovene si ricordano il fisico Jozef Stefan, il linguista Franc Miklosic e l’architetto Joze Plecnik.

Gastronomia
La cucina slovena è fortemente influenzata da quella dei paesi limitrofi: lo Strudele la Wiener Schnitzel dall’Austria, il risotto e i ravioli dall’Italia, il gulasch dall’Ungheria. La potica è un dolce tipico sloveno che viene prodotto arrotolando uno strato di impasto coperto di noci.

Studiare la lingua
Il Centro per lo sloveno come L2/LS che opera nell'ambito della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Lubiana organizza ogni anno due corsi estivi di sloveno – uno per gli adulti e l'altro per gli adolescenti. 

I corsi di lingua slovena vengono organizzati anche dall'istituto di educazione e sviluppo Univerzum Minerva

Le scuole di lingua slovena vengono promosse anche da altri organizzatori, soprattutto dalle scuole di lingua private. 

Assistenza sanitaria
I nostri connazionali che  si recano temporaneamente (turismo, affari, studio o lavoro) in Paese della Unione  Europea  possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall’Assistenza pubblica locale se in possesso della Tessera TEAM ( Tessera Europea di Assicurazione Malattia)  rilasciate dalle ASL. 

Numeri di emergenza Slovenia
Emergenza generale: 112
Polizia: 0961011111 -158
Pronto Soccorso: 155.


Documentazione necessaria per l’ingresso nel Paese
I cittadini italiani che intendono entrare in Slovenia a devono essere muniti di carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto. Con l’entrata del  Paese nell’area Schengen sono stati eliminati i controlli alle frontiere terrestri, marittime e aeroportuali. La carta d’identita’ cartacea  prorogata mediante apposizione di apostilla recante la scritta “  ai sensi dell’art.31 dell art. 31 del D.L. 25.06.2008 n. 112 “ e’ valida. La carta d’identita’ elettronica prorogata con cedolino standard di rinnovo, rilasciato dal Comune,  allegato alla stessa è valida.
 

Contatti

Ambasciata d'Italia - Lubiana
Snezniska ulica n.8
1000 Ljubljana
tel. 00386 1 4262194/4262320/4258659
fax 00386 1 4253302
cellulare d'emergenza: +386 41 736773 (dall'estero); 

041 41 736773 (dalla Slovenia)   
www.amblubiana.esteri.it/Ambasciata_Lubiana

Slovenia - Scheda Paese