Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:30-05-2018

Slovenia - Scheda Paese

Slovenia - Scheda Paese

Generale
La Slovenia, una delle sei repubbliche che in passato costituivano la Iugoslavia, ha riconquistato l’indipendenza nel 1991 a seguito della dissoluzione dello Stato iugoslavo. Confina con l’Italia, l’Austria, l’Ungheria e la Croazia.
Quattro grandi regioni geografiche confluiscono in Slovenia: le Alpi, la regione dinarica, la pianura pannonica e il Mediterraneo. Il paese è montuoso e gli sloveni sono appassionati sciatori ed escursionisti. La bandiera nazionale raffigura il Triglav (un monte tricuspide alto 2.864 metri), la cima più alta della
Slovenia.
In passato il paese è appartenuto all'impero austro-ungarico. La capitale, Lubiana, risale all’epoca dei Romani. L’università di Lubiana, che conta oltre cinquantamila studenti, contribuisce notevolmente alla vivacità culturale della città. I principali settori industriali della Slovenia sono i ricambi per auto, le sostanze chimiche, l'elettronica, i dispositivi elettrici, gli articoli metallici, i prodotti tessili e i mobili.
 

Anno di adesione all'UE 2004
Sistema politico repubblica
Capitale Lubiana
Superficie 20 273 km²
Popolazione  2 milioni
Valuta euro
Lingua sloveno

 

Cultura
Tra le principali attrazioni turistiche si segnalano le famose grotte di Postumia, con le loro caratteristiche stalattiti e stalagmiti. Dai graffiti presenti nelle grotte è possibile stabilire che i primi "turisti" vi giunsero nel 1213.
Tra le più insigni celebrità slovene si ricordano il fisico Jozef Stefan, il linguista Franc Miklosic e l’architetto Joze Plecnik.

Gastronomia
La cucina slovena è fortemente influenzata da quella dei paesi limitrofi: lo Strudele la Wiener Schnitzel dall’Austria, il risotto e i ravioli dall’Italia, il gulasch dall’Ungheria. La potica è un dolce tipico sloveno che viene prodotto arrotolando uno strato di impasto coperto di noci.

Studiare la lingua
La Slovenia  fa parte di quei Paesi in cui è possibile utilizzare una borsa EILC (ex ILPC), ovvero una borsa aggiuntiva promossa dalla Commissione Europea per favorire la mobilità Erasmus verso quei Paesi in cui si parla una lingua europea meno conosciuta ed insegnata. I corsi intensivi di preparazione linguistica e culturale hanno luogo prima dell'inizio del periodo Erasmus, hanno una durata che varia fra le tre e le otto settimane e si svolgono in due sessioni, una estiva ed una invernale. Informazioni più dettagliate sono reperibili negli uffici Erasmus delle università.
Il Centro per lo sloveno come L2/LS che opera nell'ambito della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Lubiana organizza ogni anno due corsi estivi di sloveno – uno per gli adulti e l'altro per gli adolescenti. 

I corsi di lingua slovena vengono organizzati anche dall'istituto di educazione e sviluppo Univerzum Minerva

Le scuole di lingua slovena vengono promosse anche da altri organizzatori, soprattutto dalle scuole di lingua private. 

 

Assistenza sanitaria
I nostri connazionali che  si recano temporaneamente (turismo, affari, studio o lavoro) in Paese della Unione  Europea  possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall’Assistenza pubblica locale se in possesso della Tessera TEAM ( Tessera Europea di Assicurazione Malattia)  rilasciate dalle ASL. 

Numeri di emergenza Slovenia
Emergenza generale: 112
Polizia: 0961011111 -158
Pronto Soccorso: 155.


Documentazione necessaria per l’ingresso nel Paese
I cittadini italiani che intendono entrare in Slovenia a devono essere muniti di carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto. Con l’entrata del  Paese nell’area Schengen sono stati eliminati i controlli alle frontiere terrestri, marittime e aeroportuali. La carta d’identita’ cartacea  prorogata mediante apposizione di apostilla recante la scritta “  ai sensi dell’art.31 dell art. 31 del D.L. 25.06.2008 n. 112 “ e’ valida. La carta d’identita’ elettronica prorogata con cedolino standard di rinnovo, rilasciato dal Comune,  allegato alla stessa è valida.
 

Contatti

Ambasciata d'Italia - Lubiana
Snezniska ulica n.8
1000 Ljubljana
tel. 00386 1 4262194/4262320/4258659
fax 00386 1 4253302
cellulare d'emergenza: +386 41 736773 (dall'estero); 

041 41 736773 (dalla Slovenia)   
www.amblubiana.esteri.it/Ambasciata_Lubiana

Slovenia - Scheda Paese