You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Le opportunità di mobilità offerte dal programma europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport
Ultimo aggiornamento: 12-03-2024 | Pubblicato da: Eurodesk Italy - Ufficio di Coordinamento Nazionale

Settimana europea della gioventù 2024!

Settimana europea della gioventù 2024!

Dai voce alla tua visione durante la Settimana europea della gioventù 2024!

La Settimana europea della gioventù (EYW) è un evento biennale organizzato dalla Commissione europea con lo scopo di promuovere l’impegno dei giovani e la cittadinanza attiva in tutta Europa.

In particolare, la EYW mira a:

  • Incoraggiare i giovani a diventare cittadini attivi e impegnati e incoraggiarli ad andare a votare alle elezioni del Parlamento europeo del 6-9 giugno
  • Evidenziare i risultati nel campo della gioventù.
  • Promuovere le opportunità offerte ai giovani da politiche e iniziative pubbliche a livello UE, nazionale, regionale e locale come Erasmus+ o il programma del Corpo europeo di solidarietà.
  • Attirare l’attenzione su questioni rilevanti per i giovani, comprese le priorità della Commissione europea (ad esempio, ecosostenibilità, inclusione digitale o partecipazione).

Quando si svolge?
La Settimana europea della gioventù 2024 (EYW2024) si svolgerà la terza settimana di aprile 2024, da venerdì 12 a venerdì 19

Dai voce alla tua visione è il tema di quest'anno!
La call to action di quest'anno è "Dai voce alla tua visione", uno slogan che invita giovani europei a contribuire attivamente ai loro destini e al benessere delle loro comunità, partecipando al processo democratico, anche in vista delle prossime elezioni europee che si terranno dal 6 al 9 giugno 2024.

Come partecipare?
È molto semplice: Se hai un’idea di attività, visita la mappa delle attività sul sito web della EYW2024 e carica la tua attività. La EYW funge proprio da piattaforma per celebrare e amplificare le diverse voci dei giovani!

Va bene qualsiasi tipo di attività. Ecco qualche esempio:

  • Puoi organizzare un workshop o una sessione per condividere conoscenze, esperienze e prospettive sull’empowerment dei giovani, sull’istruzione o su qualsiasi area di tua competenza;
  • Puoi "convocare" una tavola rotonda per offrire informazioni su sfide attuali, opportunità e idee per i giovani;
  • Puoi  fare networking entrando in contatto con le parti interessate, i responsabili politici e i giovani leader, per promuovere collaborazioni;
  • Puoi fare attività di diffusione di informazione condividendo notizie e aggiornamenti sulla EYW 2024 con la tua rete.

Le Agenzie nazionali per Erasmus+ e il Corpo europeo di solidarietà, insieme alla rete Eurodesk, coordineranno, organizzeranno e promuoveranno attività a livello nazionale, regionale e locale in tutta Europa. Il loro obiettivo principale è garantire la partecipazione attiva dei giovani e delle diverse parti interessate del settore giovanile. 

Come caricare la tua attività?
Carica la tua attività sulla mappa delle attività sul Portale europeo per i giovani.
N.B. Gli organizzatori di attività devono disporre di un account EU. Una volta caricata la tua attività dovrai aspettare che venga validata per essere visibile sulla mappa. 

Siti di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità