Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:07-02-2020

Servizio Civile Universale - Cosa è

Servizio Civile Universale - Cosa è

Il Servizio Civile Universale è l’opportunità per i giovani di dedicarsi come volontari a un progetto in Italia o all’estero per un periodo tra gli 8 e i 12 mesi. E’ promosso e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale. Rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani. 
Gli ambiti sono svariati e possono essere ad esempio: assistenza; protezione civile; patrimonio ambientale, storico, artistico e culturale; educazione e promozione culturale, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale, agricoltura, biodiversità, promozione della pace tra i popoli, diritti umani, cooperazione allo sviluppo, promozione della cultura italiana all’estero. 

Come scegliere il progetto giusto
Per conoscere i dettagli dei progetti, è invece necessario visitare il sito dell’Ente proponente: gli enti titolari dei progetti pubblicano sulla home page dei propri siti internet, oltre all’elenco dei progetti di propria competenza, anche una scheda sintetica per ciascun progetto che riporti le informazioni essenziali per orientare il giovane alla scelta. Sarà facoltà dell’ente pubblicare, in aggiunta alla scheda sopra richiamata, anche l’intero elaborato progettuale, avendo altresì l’onere di rispondere a proprio carico ad eventuali ulteriori richieste di approfondimento da parte dei giovani.

Cosa offre
Ai volontari spetta un assegno mensile di circa 430 euro*; per il servizio all’estero si aggiunge un’indennità estera giornaliera dai 13 ai 15 euro circa, oltre che la copertura a vitto, alloggio, e viaggio.
*[gli importi possono variare a seconda del bando].

Dove si può operare
• in Italia
• all’estero (in Paesi dell’Unione Europea o fuori UE) Alcuni progetti con sede in Italia possono prevedere anche un periodo di servizio fino a tre mesi in un Paese UE.

Chi può partecipare
Possono presentare domanda i giovani tra i 18 e i 28 anni, che siano cittadini italiani oppure cittadini degli altri paesi UE oppure, oppure cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia. 

Come partecipare
È possibile presentare domanda di partecipazione esclusivamente online attraverso il form disponibile sul sito di riferimento del SCU. 

Scadenza
I bandi di SCU hanno cadenza annuale. Si consiglia di visitare il link di riferimento per rimanere aggiornati sulla pubblicazione dei bandi. 

Contatti

Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
Via della Ferratella in Laterano, 51 - 00184 Roma
Centralino: 06 6779.5999

Servizio Civile Universale - Cosa è