"Semi al Futuro Action!" FOUR

il Civico Liceo A. Manzoni di Milano ha realizzato un progetto di cittadinanza attiva e diritti dal Titolo “Semi al Futuro Action!”, quest’anno giunto alla quarta edizione.

E’ un concorso video, rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado, legato ai temi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese), articolati in 169 Target da raggiungere entro il 2030.

Tema su cui i ragazzi dovranno cimentarsi in questa nuova edizione sarà "Obiettivo 1 - POVERTA' ZERO 

Partner d’eccezione del festival, anche quest’anno, saranno il Centro Orientamento Educativo (COE) che organizza a Milano il Festival del Cinema Africano, dell’Asia e dell’America latina e la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA), con il patrocinio di Agis Lombarda.

Le scuole avranno tempo fino al 17 aprile 2020 per inviarci un video di massimo 2 minuti che possa raccontare quali le buone pratiche già in atto o da attuare per sconfiggere la povertà nel mondo.

Una giuria di esperti valuterà i lavori e, le idee più interessanti, saranno premiate in un evento che si terrà a Milano nel mese di maggio.

Ma non è tutto.

Abbiamo organizzato per i docenti, gli studenti, i genitori una serie di incontri specifici, quest’anno rivolti anche alla cittadinanza: "Giro del Mondo: i Punti di Vista sul Festival" per parlare di una diversa economia e distribuzione delle ricchezze, di rapporti umani e di lavoro.

L'idea di fondo di tale iniziativa è che solamente agendo attraverso gli strumenti della cultura e della conoscenza -critica- si possa approcciare un tentativo di "lettura del mondo", delle sue dinamiche, anche sociali.

Gli incontri in argomento spazieranno su diverse tematiche, tutte legate però alla stringente necessità di comprendere le cause scaturenti una diseguaglianza (economica, culturale, educativa...) sempre più diffusa e pervasiva.

Uno sviluppo diseguale insomma, del quale dobbiamo conoscere le "motivazioni profonde" al fine di determinarne una via d'uscita.

“Semi al Futuro Action! Four” è un progetto di grande valenza educativa che coniuga la lettura della società contemporanea alla tecnologia e al linguaggio del cinema per raccontare, attraverso le immagini, il punto di vista delle nuove generazioni.

Informazioni più dettagliate sul sito www.lamanzoni.it

 

Contatti

Civico Polo A. Manzoni

V. G. Deledda 11

20127 – Milano

Tel: 0288441393 - 0288441394 - Fax. 0288441371

Semialfuturo.festival@lamanzoni.it

Siti di Riferimento