Questa Scheda è Scaduta.
Pubblicato da:Lunaria
Ultimo aggiornamento:01-08-2019

Sei mesi in Francia per la solidarietà

Sei mesi in Francia per la solidarietà

La Ligue de l’enseignement 47 sta cercando due volontari motivati ed entusiasti per un progetto di animazione sociale a Agen, capoluogo del dipartimento del Lot e Garonna della regione della Nuova Aquitania: una cittadina piena di vita sociale e di vibrante cultura.

Fondata nel 1866, la Lega è il più grande movimento federato di associazioni locali. Movimento di idee e di educazione popolare, promuove la laicità come valore repubblicano fondamentale, agisce quotidianamente per una migliore convivenza, la lotta alla disuguaglianza e aspira ad una democrazia più sostanziale.
La Ligue de l’enseignement 47 è oggi una delle sue 104 federazioni, e comprende 250 associazioni locali, con la missione di supportare progetti di inclusione sociale e accesso all’educazione e alla cittadinanza.

Il progetto, nell’ambito del programma ESC – Corpo Europeo di Solidarietà, è aperto a giovani tra i 18 e i 30 anni, durerà sei mesi e prevede la partenza a Novembre.

La missione è incentrata sull’animazione di molte iniziative delle associazioni locali, ad esempio:

  • Animazione e clownerie: teatro di improvvisazione con persone diversamente abili. Per approfondimenti visita il sito web.
  • Progetto di arte forestale, un nuovo progetto sulla cultura e l’ecologia. Si tratta di una mostra di un artista americano e un supporto pedagogico ai piccoli visitatori. Il volontario aiuterà nell’allestimento della mostra, nell’accoglienza dei partecipanti (artisti, bambini, studenti) e a gestire i laboratori.
  • Il summer camp, in cui il volontario sarà un web reporter, scattando foto, diffondendo info e immagini su facebook e instagram.
  • Molto altro! Dopo aver scoperto le diverse attività e i diversi servizi (sport, educazione, sostegno ai rifugiati, sostegno ai giovani….) sarà possibile realizzare un progetto personale.

Se vuoi scoprire l’enorme lavoro dell’associazione che ti accoglierà, visita il sito web di La langue de l’enseignement 47!

Altre informazioni sul progetto:

  • la prima settimana sarà una “settimana di accoglienza” – solo visite e scoperta della cultura locale;
  • parteciperai alla “formazione per diventare leader” della durata di una settimana, acquisendo le tecniche di educazione non formale e competenze nella gestione dei gruppi;
  • avrai lezione di francese 3 o 4 ore a settimana, nel primo periodo;
  • Abiterai ad Agen, avrai il budget per il vitto e per i trasporti locali (oltre ai 180€ del pocket money) e il viaggio di andata e ritorno coperto dal progetto.

Se sei dinamic*, responsabile, interessat* alla solidariatà e all’impegno per l’inclusione sociale, se magari parli già francese… questo è il progetto che fa per te. 

Se sei interessat* e vuoi candidarti, inviaci al più presto una email a volo@lunaria.org, indicando nell’oggetto della mail il nome del progetto ESC – Ligue de l’enseignement 47.

Contatti

Lunaria

068841880
volo@lunaria.org

Via Buonarroti 39
00185
Roma

Sei mesi in Francia per la solidarietà