You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
La bussola per i tuoi viaggi all'estero
Questa Scheda è Scaduta.
Ultimo aggiornamento: 24-01-2022 | Pubblicato da: Eurodesk Italy - Ufficio di Coordinamento Nazionale

Roaming nell'UE - pago quando uso il cellulare all'estero?

Roaming nell'UE - pago quando uso il cellulare all'estero?

Le norme dell'UE sul roaming a tariffa nazionale (" roam like at home") consentono di utilizzare il cellulare all'estero in qualsiasi altro paese dell'UE senza dover pagare tariffe aggiuntive di roaming. Le norme si applicano alle chiamate (a telefoni cellulari e fissi), all'invio di messaggi di testo (SMS) e all'uso di servizi di dati all'estero. Queste disposizioni si applicano anche quando si ricevono chiamate o messaggi in roaming anche se la persona che chiami usa un altro prestatore di servizi.

Per l'uso di questi servizi quando viaggi nell'UE paghi lo stesso prezzo che ti verrebbe applicato nel tuo paese. In pratica, il tuo operatore addebita o detrae il consumo in roaming dai volumi del tuo piano tariffario / pacchetto nazionale.

Condizioni

Politica di utilizzo corretto - si applicano limiti per i dati?
Gli operatori di telefonia mobile possono applicare la cosiddetta "politica di utilizzo corretto" per garantire che tutti i clienti abbiano accesso e possano beneficiare delle norme sul roaming a tariffa nazionale (vale a dire dei servizi di roaming a prezzi nazionali) quando viaggiano nell'UE. In altre parole, gli operatori possono applicare meccanismi di controllo equi, ragionevoli e proporzionati per evitare un uso abusivo delle norme.

Quando sei in roaming, non si applicano limiti al volume delle chiamate vocali e dei messaggi di testo (SMS). Tutte le chiamate o gli SMS non inclusi nel tuo contratto saranno addebitati allo stesso importo che pagheresti nel tuo paese di origine. Tuttavia, si applicano regole e limiti sulla quantità di dati che puoi pagare alla tua tariffa nazionale. I limiti dipendono dal tipo di contratto. 

Vediamo ora alcuni cosa succede a seconda delle diverse situazioni.
Ho una carta prepagata.

Se hai una carta prepagata (e quindi acquisti in anticipo un credito per usare il cellulare), puoi usare il cellulare nei paesi dell'UE senza pagare tariffe aggiuntive. Tuttavia, il tuo operatore mobile può applicare un limite ai dati per il roaming a tariffa nazionale.

Il mio contratto comprende dati limitati
Se hai un contratto di telefonia mobile che comprende un traffico dati limitato, puoi usare il tuo monte dati nell'UE senza costi aggiuntivi. Il limite dati contenuto nel contratto è quello che puoi usare in roaming.

Tuttavia, se paghi un prezzo unitario di dati mobili molto basso, il tuo operatore potrebbe applicare un limite di "utilizzo corretto" per i dati in roaming che può essere inferiore al tuo monte dati nazionale.

Il mio contratto comprende dati illimitati
Se il tuo contratto di telefonia mobile prevede il pagamento di una tariffa mensile fissa e un pacchetto con un volume di dati illimitato, l'operatore è tenuto a fornirti un volume consistente di dati in roaming a tariffa nazionale. Il volume esatto dipende dal prezzo del pacchetto.

Altri contratti
Gli operatori possono anche offrire contratti senza servizi di roaming, oppure appositi contratti alternativi per il roaming con tariffe che esulano dalla normativa europea, ad esempio per i paesi extra UE. Tuttavia, devi scegliere appositamente questi tipi di opzioni.

Monitorare l'uso del roaming
Nell'ambito della politica sull'utilizzo corretto, i l tuo operatore ha la possibilità di monitorare e verificare la tua attività di roaming negli ultimi 4 mesi. Se, nel corso di tale periodo, hai trascorso più tempo all'estero che nel tuo paese E l'uso in roaming supera l'uso nazionale, l'operatore può contattarti e chiederti di chiarire la tua situazione. Hai 14 giorni per farlo.

Se continui a trascorrere più tempo all'estero e a ricorrere più al roaming che al traffico nazionale, l'operatore potrebbe iniziare ad applicare un sovrapprezzo al consumo in roaming.
 

Se hai ulteriori dubbi consulta le FAQ! 

Scheda tratta da: https://europa.eu/youreurope/citizens/consumers/internet-telecoms/mobile-roaming-costs/index_it.htm

Siti di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità