Campo di volontariato a Sordevolo, in Provincia di Biella, in Piemonte dal 31 luglio al 13 agosto 2023 aperto ai minorenni (+16)
Tematica: Manuale / Agricoltora
Descrizione
La Trappa di Sordevolo prende il nome da una comunità di monaci Trappisti, in fuga dalla Francia rivoluzionaria, che la abitarono per soli 6 anni tra il 1796 e il 1802. Il cantiere fu avviato a metà ’700 dagli imprenditori lanieri Ambrosetti e, dopo il periodo trappista, la grande costruzione rimase incompiuta e fu utilizzata in parte come alpeggio fino alla fine del ’900. L’Associazione della Trappa ne avvia il recupero nel 1998, nell’ambito del progetto Ecomuseo Valle Elvo e Serra. Le ricerche sulla sua storia, la riabilitazione delle tecniche costruttive tradizionali, la rigenerazione del paesaggio terrazzato, l’ospitalità nelle celle che furono dei monaci e la riscoperta di una cucina autentica fanno oggi della Trappa un luogo aperto e inclusivo, creativo e formativo, produttivo e accogliente.
Attività previste
L’Associazione è composta da persone che mettono a disposizione le loro competenze per la tutela e la valorizzazione dell’ex monastero e del suo contesto ambientale, attraverso la ricerca sulle sue origini, l’apprendimento operativo della cultura costruttiva, contadina e artigianale che lo ha generato e il suo trasferimento alle nuove generazioni.
Lavori previsti:
– manutenzione muri a secco e dei terrazzamenti (pulizia e rifacimento di alcune parti);
– pulizia del bosco (pulizia da alberi caduti, rovi e arbusti);
– manutenzione dei sentieri (pulizia da rovi e piante);
– cura dell’orto e delle coltivazioni.
Parte studio
I lavori previsti saranno alternati ad attività formative sui seguenti argomenti:
– storia del luogo e del suo paesaggio (storia del monastero, vita d’alpeggio, tradizioni agricole e alimentari locali…);
– tecniche tradizionali di costruzione (pietra a secco, terrazzamenti, mulattiere, alpeggi);
– tecniche tradizionali di caseificazione (produzione del burro per affioramento, formaggio, ricotta…).
Alloggio
I volontari sono alloggiati in camere con bagno comune al piano (2 bagni con doccia disponibili, più due docce in bagni esterni alla struttura), cuscini e coperte disponibili, la struttura può fornire anche lenzuola e asciugamani. I volontari SCI avranno a disposizione una stanza da 5 per i volontari + un posto letto per il coordinatore. I pasti sono forniti dall’organizzazione, si mangia insieme ai residenti. I volontari aiutano nella preparazione dei tavoli e nella pulizia delle stoviglie, della cucina e degli spazi comuni.
Lingue parlate nel campo
Inglese, italiano
Requisiti
Il lavoro non richiede particolari capacità, se non un minimo di spirito di adattamento e attitudine a usare il proprio corpo (camminare, tagliare, zappare, spostare piccoli pesi…). La maggior parte delle attività si svolgono all’aperto a contatto con piante, pietra e terra. All’interno del Monastero ci può essere polvere
Ubicazione approssimata
La Trappa si trova nel Comune di Sordevolo, in Provincia di Biella, in Piemonte, a circa 100 km da Torino e 130 km da Milano.
Note
La Trappa si trova in zona montana isolata, a 1000 metri di quota. È consigliato dotarsi di scarponcini e abbigliamento da trekking in montagna (maglione, giacca a tenuta d’acqua, berretto, costrume per eventuali bagni al torrente). Il bancomat più vicino si trova nell’abitato di Sordevolo (60 min a piedi). È disponibile l’accesso a internet wifi nelle zone comuni, ma i telefoni cellulari funzionano solo in alcuni punti (non in camera).
Hai delle domande? contattaci!
(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)