Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:11-01-2018

Repubblica ceca - Scheda Paese

Repubblica ceca - Scheda Paese

Generale
La Repubblica ceca è uno Stato indipendente dal gennaio 1993, anno della scissione della Cecoslovacchia. Prima della Seconda guerra mondiale, la Cecoslovacchia era uno dei dieci paesi più industrializzati del mondo nonché l’unico paese dell’Europa centrale che aveva mantenuto la democrazia fino al 1938.
L’industria manifatturiera continua ad essere un’attività economica di rilievo, soprattutto per quanto riguarda le automobili, le macchine utensili e i prodotti di ingegneria. L'industria siderurgica occupa un ruolo importante nella regione della Moravia, nella parte est del paese. Le principali produzioni agricole sono: il mais, la barbabietola da zucchero, le patate, il frumento, l’orzo e la segale.
 

Anno di adesione all’UE: 2004
Sistema politico: Repubblica
Capitale: Praga
Superficie: 78 866 km²
Popolazione: 10,5 milioni
Valuta: corona ceca
Lingua ufficiale ceco

Cultura
La capitale del paese, Praga, vanta oltre mille anni di storia ed è ricca di monumenti architettonici in stili diversi. Proprio per questo la città è diventata il set cinematografico preferito di molti registi internazionali.
Tra i personaggi più celebri figurano l'artista Art Nouveau Alfons Mucha, i compositori Antonin Dvorak e Bedrich Smetana, il maratoneta Emil Zatopek e gli scrittori Franz Kafka e Milan Kundera.

Gastronomia
La Repubblica ceca produce inoltre birre famose in tutto il mondo, tra cui la Pilsner. Il vino viene prodotto nelle regioni meridionali della Moravia e in alcune parti della Boemia. Le 900 sorgenti naturali presenti sul territorio forniscono al paese acqua in abbondanza. Nelle regioni meridionali della Moravia e in alcune zone della Boemia si produce il vino. Tra i piatti tradizionali si segnalano i knedlíky, ossia gnocchetti di patate o pane.

Studiare la lingua
Per chi volesse imparare o migliorare la lingua ceca ci sono numerosi corsi di lingua di ceco per stranieri. Visitando il link https://www.studyin.cz/plan-your-studies/language-preparation/ è possibile visualizzare una serie di informazioni interessanti e utili a riguardo.

Assistenza sanitaria
I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) nel Paese (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) detta Tessera Sanitaria. Per maggiori informazioni al riguardo si consiglia di consultare la propria ASL o il sito del Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_3_sanitaInternazionale.html


Numeri di emergenza Repubblica ceca
Polizia: 158
Vigili del Fuoco: 150
Ambulanza: 155
Emergenza Generale: 112

Documentazione necessaria per l'ingresso nel Paese
Per i cittadini della Comunità Europea non sussiste l'obbligo di visto. I documenti validi per entrare nella Repubblica Ceca sono: passaporto, carta d'identitàvalida per l'espatrio,  tessere AT e BT rilasciate rispettivamente ai dipendenti dello Stato Italiano ed ai loro familiari; inoltre i minori d’età inferiore ai 15 anni nel caso che viaggiano insieme con uno dei genitori, possono viaggiare iscritti nel passaporto del genitore.
Tutti i documenti menzionati devono essere in corso di validità non solo nel momento dell’ingresso ma anche al momento dell’uscita dalla Repubblica Ceca. In base a tante richieste si specifica che il termine "in corso di validità" comprende anche la validità prorogata. 
Gli italiani che si recano all'estero possono registrarsi al sito www.dovesiamonelmondo.it. "Dove siamo nel mondo" è un servizio del Ministero degli Affari Esteri. Gli italiani che si recano temporaneamente all'estero possono segnalare i loro dati personali, al fine di permettere all'Unità di Crisi di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso, nell'eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza.

 

Contatti

Ambasciata d'Italia a Praga
Nerudova 20  11800 Praga 1
Tel.:             +420-2-33080111       
Fax: +420-2-57531522
E-mail: ambasciata.praga@esteri.it
http://www.ambpraga.esteri.it/ambasciata_praga

Repubblica ceca - Scheda Paese